Bergamo: parcheggia e scende, il freno a mano cede. Auto nella scarpata, muore passeggera

Tragedia a Pradalunga: il figlio dell'81enne, alla guida, si è salvato. La nuora, rimasta a bordo con l'anziana, si è ferita in modo lieve

L'auto finita nella scarpata e l'intervento dei vigili del fuoco

L'auto finita nella scarpata e l'intervento dei vigili del fuoco

Pradalunga (Bergamo), 24 luglio 2022 -  Il freno dell’auto del figlio all’improvviso ha ceduto. La vettura ha iniziato a indietreggiare finendo in una scarpata, dopo un volo di una decina di metri. All’interno dell’abitacolo si trovava l’anziana 81enne, originaria di Nembro: era seduta sul sedile posteriore. Davanti a lei la nuora di 50 anni. Purtroppo la pensionata non ce l’ha fatta, è morta sul colpo a causa dei violenti colpi ricevuti nella caduta. Ferita in modo lieve la moglie di suo figlio. L’incidente questa mattina poco dopo le 10.30.

Secondo una prima ricostruzione da parte dei carabinieri della Compagnia di Clusone, i tre dovevano raggiungere una proprietà non distante dal santuario della Madonna della Forcella, a Pradalunga, in Valle Seriana. Una volta raggiunto il posto, il figlio della vittima avrebbe messo la macchina in un parcheggio. L’uomo al volante è sceso dall’abitacolo (resta da capire cosa volesse fare) e proprio in quel momento il freno a mano avrebbe ceduto e la vettura con le due donne a bordo avrebbe cominciato a muoversi facendo precipitare l’auto in una scarpata per una decina di metri.

L’ 81enne era seduta nel sedile posteriore dell’auto, davanti la moglie di suo figlio. Sono stati attimi di paura. Per l’anziana, purtroppo, non c’è stato nulla da fare: sarebbe stata sbalzata dal veicolo e poi travolta dallo stesso. Ferite superficiali, invece, per l’altra donna, una 50enne trasportata in codice verde all’ospedale di Alzano Lombardo. Resta da chiarire come mai il freno a mano della vettura abbia ceduto. Sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato due ambulanze, l’automedica e nel frattempo è stato chiesto anche l’intervento dell’elicottero. Inoltre sono stati allertati anche i tecnici del Soccorso alpino e una squadra dei vigili del fuoco dalla centrale di Bergamo e dal distaccamento di Gazzaniga per il recupero dell’auto finita nella scarpata. Ma quando il personale sanitario ha raggiunto il luogo del drammatico incidente per la signora, purtroppo, non c’era nulla da fare. Mentre la nuora è stata caricata in ambulanza e trasportata al vicino ospedale per essere sottoposta a accertamenti. Le sue condizioni non sono gravi. Dopo la constatazione del decesso è stato avvistato il magistrato di turno che ha già dato il nulla osta per la restituzione della salma alla famiglia per i funerali.