Bergamo, lo storico cinema San Marco cessa l’attività

Chiuderà i battenti anche il negozio di abbigliamento Petronio

Cinema (Foto archivio)

Cinema (Foto archivio)

Bergamo, 9 marzo 2020 - Il centro cambia volto. La fotografia la dà la chiusura di due locali che hanno fatto la storia di Bergamo: il cinema San Marco di piazza della Repubblica e lo storico negozio di abbigliamento Petronio, sotto i portici tra le vie Petrarca e Locatelli. I gestori non sono più riusciti a gestire la concorrenza, anche per i problemi di parcheggio in centro.

La chiusura della sala, nata nel 2007 sulle ceneri del vecchio San Marco, va ad aggiungersi alle altre cessazioni di attività succedutesi in questi anni. Una volta il centro di Bergamo pullulava di cinema. In via Sant’Orsola ce n’erano addirittura tre: Quill, Astra e Delle Arti. Resistono al passare del tempo il Conca Verde, nel quartiere di Longuelo, e il Capitol, in via Tasso, con una programmazione diversa, più incentrata sui film di nicchia.

Il negozio Petronio chiuderà i battenti dopo 66 anni di attività, con una liquidazione totale. Un’attività storica, che ha ospitato nei suoi camerini migliaia di clienti, sempre con un occhio alla moda e l’altro al classico e all’eleganza. Il proprietario dell’immobile ha già deciso di occupare il primo piano con un grosso ufficio di avvocati. Non si conosce ancora la data in cui la serranda verrà abbassata, ma anche il destino di Petronio è ormai segnato.