Centro piacentiniano, rush finale Restyling nel cuore dello struscio

Bergamo, al via il terzo lotto dell’intervento di sistemazione dell’area tra il teatro Donizetti, portici e il passeggio

Migration

di Francesco Donadoni

È la città che poco alla volta cambia volto. Stanno per partire i lavori per il terzo lotto di riqualificazione del Centro piacentiniano, ultima fase di intervento di sistemazione del centro novecentesco, tra il teatro Donizetti, i portici, il passeggio. Mentre sono ancora in corso i lavori del primo e del secondo lotto, rispettivamente su piazza Dante e lungo l’ultima parte del Sentierone, l’amministrazione comunale si appresta ad allargare il cantiere anche su parte di piazza Matteotti, iniziando dagli spazi tra via Crispi e via XX Settembre, il cuore dello struscio cittadino. Proprio dall’area antistante all’imbocco con via Crispi settimana prossima si inizierà a lavorare con un intervento particolare, vale a dire il trasferimento di un ippocastano, l’ultimo del filare di sinistra, quello più vicino all’ingresso di Palazzo Frizzoni. Si tratta di un’ operazione delicata e costosa: l’amministrazione ha deciso di trapiantare l’albero al parco Suardi utilizzando uno mezzo speciale (già utilizzato in piazzale degli Alpini per trasferire oltre una ventina di giovani alberi nel parco di via Leopardi).

Il mezzo scava la zolla dentro la quale affonderanno le radici della pianta e in questo modo consente il trasporto dell’albero nel luogo prescelto per essere trapianto. Pensate che per questo trasferimento ci vorrà un intero giorno di lavoro per consentire l’operazione. Operazione che è in programma giovedì, al pomeriggio, si avvierà il trasferimento con la potatura e la preparazione al trapianto dell’ippocastano. In serata è prevista la preparazione della buca che ospiterà l’albero al parco Suardi, successivamente il trasloco vero e proprio dell’albero con la conclusione del lavoro in nottata. Il giorno dopo saranno previsti gli interventi di rifinitura e ancoraggio della pianta. Si è reso necessario trasferire l’albero proprio in ragione del futuro assetto dell’area. E sempre in tema di verde, il comune di Bergamo ha previsto la piantumazione di oltre 15 nuovi alberi nell’ambito del terzo lotto di intervento, diverse troveranno la loro collocazione nello spazio antistante Palafrizzoni. Ma per far ciò sarà necessario realizzare un raccordo per consentire il transito tra via Crispi e via Borfuro e, per questo motivo, è stato deciso di trasferire l’ippocastano dalla sua sede attuale. La riqualificazione entrerà nel vivo nelle due settimane successive con l’avvio dei lavori di riqualificazione a partire proprio dagli spazi all’imbocco di via Crispi. Nel frattempo vanno avanti gli interventi dei primi due lotti: in piazza Dante continua la posa della pavimentazione e la piantumazione delle piante previste.