Cede il terreno, precipita con l’escavatore

Tre infortuni sul lavoro nel Bresciano. Il più grave sul Garda: un imprenditore di 45 anni si è ribaltato con il mezzo. È grave ai Civili

GARGNANO (Brescia)

di Milla Prandelli

Ancora infortuni sul lavoro nel bresciano, anche se fortunatamente almeno per gli ultimi tre casi, registrati ieri, le conseguenze sono state gravi ma non tali da mettere in pericolo di vita le vittime. A Gargnano in via Panoramica 9, una strada che si inerpica verso Tignale da cui si può vedere molto bene il Benaco, un escavatore si è ribaltato a causa di un improvviso cedimento del terreno, che in quel punto sembrava stabile e sufficiente a sopportare il peso del mezzo.

L’uomo che si trovava alla guida dell’escavatore, un imprenditore di Tignale di 45 anni, è rimasto sotto il mezzo. I presenti hanno immediatamente chiesto aiuto al numero unico per e emergenze 112, che sul luogo dei fatti ha inviato un’automedica, un’ambulanza e l’elicottero da Brescia. C’erano pure i vigili del fuoco, i carabinieri della Compagnia di Salò e i tecnici dell’Asst del Garda. Ad estrarre da sotto il mezzo il ferito sono stati i vigili del fuoco assistiti dagli operatori sanitari. Hanno fatto la massima attenzione sia per via del terreno cedevole, sia perché l’escavatore è pesante e avrebbe potuto ferire ulteriormente il 45enne, che fortunatamente è rimasto protetto dalla gabbia del mezzo di lavoro.

Ha riportato una serie di traumi alla schiena. Senza l’intervento attento e coordinato di pompieri e 118 le conseguenze avrebbero potuto esser molto peggiori. È stato portato in elicottero agli Spedali civili di Brescia, dove ora medici e infermieri si stanno prendendo cura di lui. Il codice di ricovero è rosso e la prognosi riservata. L’uomo non ha mai perso coscienza.

Infortunio sul lavoro pure a Flero, in una azienda, come segnalato dall’Agenzia Regionale di Emergenza Urgenza ieri mattina alle 6.27. i fatti sono accaduti in via San Desiderio, quando un operaio è stato colpito alla testa da un oggetto di grandi dimensioni caduto dall’alto. L’uomo, che ha 57 anni, ha riportato traumi contusivi alla testa e al torace nonché la lussazione di una spalla. La Centrale Soreu Alpina di Bergamo ha mandato sul posto un’automedica e una ambulanza.

C’erano anche i carabinieri di Verolanuova e i tecnici dell’ufficio del lavoro dell’Ats di Brescia. A loro spetterà capire che cosa sia esattamente successo e se tutte le vigenti leggi sul lavoro siano state rispettate.

Incidente sul lavoro, infine, anche a Polpenazze del Garda attorno alle 9.20 di ieri mattina in una fabbrica. In questo caso il 52enne coinvolto ha subito ferite lievi.