Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
13 giu 2022

Bergamo, Lazzaretto Estate 2022: tutti gli eventi e gli artisti dal 29 giugno al 31 luglio

Malika Ayane, Francesco Renga, Samuele Bersani e Ale&Franz tra i grandi nomi della rassegna orobica

13 giu 2022
francesca magni
Cosa Fare
featured image
Lucilla Giagnoni e Antonella Ruggiero
featured image
Lucilla Giagnoni e Antonella Ruggiero

Bergamo - Il Lazzaretto torna ad animare l'estate bergamasca con un ricco palinsesto di spettacoli. Dal 29 giugno al 31 luglio, 18 serate di teatro, cabaret, jazz e tanta musica. Tra i grandi nomi on stage Malika Ayane, Vinicio Capossela, con "Bestiario d'amore", Omar Sosa& Ernesttico Duo : B-Black, in un concerto di respiro internazionale ed un vocabolario comune che deriva dalle loro radici afro cubane, Michele Bravi, Francesco Renga, Samuele Bersani e la comicità di Ale e Franz, in "Dire, fare e scappare", Paolo Migone e Max Angioni direttamente da LOL in "Miracolato" e Stefano Massini, primo autore italiano ad avere vinto cinque Tony Awards (l'oscar del teatro americano), con lo spettacolo "Quando sarò capace di amare. Massini racconta a Gaber" e tanti protagonisti di cabaret.

Un lungo evento voluto dal Comune di Bergamo, in partnership con Fondazione Accademia Carrara di Bergamo. Ad aprire le danze, il 29 giugno, Antonella Ruggiero e Lucilla Giagnoni, con lo spettacolo "Master Spiritualis et corporalis", mentre il concerto di Samuele Bersani chiuderà il sipario, il 31 luglio.

"Mi piace l'idea che sullo stesso palco si alternino nomi noti e famosi, come Malika Ayane, e progetti nati sul territorio e che sul territorio sono cresciuti. In particolare, ho voluto dare spazio alle nuove generazioni, coinvolgendo la nuova direzione artistica di Up To You, percorso di formazione sull'organizzazione dello spettacolo dal vivo rivolto a giovani under 25, che ha scelto, per il Lazzaretto, lo spettacolo "Ino"", dichiara Nadia Ghisalberti, assessore allo spettacolo del Comune di Bergamo. Come l'anno scorso, il Lazzaretto vuole dare visibilità, anche, ai soggetti del territorio. Per questo, sono stati coinvolti, ex Drogheria, UpTo You, Bergamo Jazz, Desidera Festival, CdPM Teatro Minimo: ciascuno di loro, ha portato una proposta interessante, capace di diversificare per temi e target, il palinsesto estivo.

"Accademia Carrara omaggerà il pubblico presente ad ogni serata del Lazzaretto Estate 2022, di un coupon per visitare il museo e il capolavoro di Velasquez ospite dal Prado, ad una tariffa speciale", spiega Giampietro Bonaldi, corresponsabile operativo della Fondazione Accademia Carrara. Il coupon garantirà un prezzo speciale di 5 euro, anziché 10 euro. La promozione è valida dal primo concerto al 28 agosto 2022.

Il costo dei biglietti per accedere agli spettacoli varia da un minimo di 4 euro ad un massimo di 35 euro. Lo spettacolo "Sono stato", a cura di Teatro Minimo dedicato a Paolo Borsellino e in programmazione il 19 luglio, giorno della strage di via D'Amelio, sarà gratuito. Tutte le i formazioni relative alla biglietteria, orari e organizzazione saranno consultabili su sito www.lazzarettobergamo.it a partire dalla giornata di mercoledì 15 luglio. 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?