Serie A, calendario Atalanta: il Milan in casa alla seconda. Finale con Inter e Monza

Esordio a Genova contro la Sampdoria per la squadra di Gasperini. La sfida con l'Inter arriva alla quindicesima giornata

Dopo il secco 2-0 di San Siro, l'Atalanta ritrova il Milan alla seconda giornata

Dopo il secco 2-0 di San Siro, l'Atalanta ritrova il Milan alla seconda giornata

Bergamo, 24 giugno - Esordio al mare a Genova (sabato 13 agosto) per l’Atalanta che alla seconda riceverà subito i campioni d’Italia del Milan e alla quinta e sesta giocherà i due derby regionali a Monza e in casa con la Cremonese, rimandando alla 15esima la sfida casalinga con l’Inter a chiudere il cerchio dei confronti lombardi. Calendario neutro quello toccato in sorte alla Dea per il girone di andata. Inizio sulla carta abbordabile con la visita alla Sampdoria, squadra in crisi societaria, in un Marassi blucerchiato dove la squadra di Gasperini non perde dal 2017.

A seguire il 21 agosto l’atteso debutto casalingo contro il Milan, con un Gewiss Stadium che si preannuncia esaurito, quindi la trasferta a Verona nell’infrasettimanale della terza e poi il match casalingo contro il Torino a precedere i due derby con le neopromosse Monza (inedito in A) fuori e Cremonese in casa (mancava in A dal 95-96). Infine alla settima la trasferta sempre sentitissima sul campo della Roma prima della sosta. A ottobre il calendario si semplifica con la Fiorentina in casa, la trasferta a Udine, quindi un doppio impegno casalingo consecutivo contro Lazio e Sassuolo prima di andare al Castellani di Empoli alla dodicesima.

Novembre vedrà le due partite casalinghe contro Napoli e Inter intervallate dalla trasferta a Lecce: la gara interna contro l’Inter del 13 novembre concluderà il 2022 dei bergamaschi. Che a gennaio ripartiranno dopo il Mondiale con due trasferte nell’infrasettimanale andando sul campo dello Spezia, poi a Bologna, quindi la Salernitana in casa alla penultima prima di chiudere il girone di andata con la visita sempre suggestiva all’Allianz dalla Juventus. Curiosamente il girone di ritorno confermerà nuovamente la gara contro la Sampdoria che ha aperto l’andata, ovviamente a Bergamo. Alla 24esima la trasferta a San Siro contro il Milan, alla 34esima la sfida casalinga contro la Juventus: finale pirotecnico con le gare casalinghe contro Verona e Monza intervallate dall’altra discesa al Meazza, alla penultima, contro l’Inter.