Bergamo, 24 giugno - Esordio al mare a Genova (sabato 13 agosto) per l’Atalanta che alla seconda riceverà subito i campioni d’Italia del Milan e alla quinta e sesta giocherà i due derby regionali a Monza e in casa con la Cremonese, rimandando alla 15esima la sfida casalinga con l’Inter a chiudere il cerchio dei confronti lombardi. Calendario neutro quello toccato in sorte alla Dea per il girone di andata. I nizio sulla carta abbordabile con la visita alla Sampdoria, squadra in crisi societaria, in un Marassi blucerchiato dove la squadra di Gasperini non perde dal 2017.
A seguire il 21 agosto l ’atteso debutto casalingo contro il Milan , con un Gewiss Stadium che si preannuncia esaurito, quindi la trasferta a Verona nell’infrasettimanale della terza e poi il match casalingo contro il Torino a precedere i due derby c on le neopromosse Monza (inedito in A) fuori e Cremonese in casa (mancava in A dal 95-96). Infine alla settima la trasferta sempre sentitissima sul campo della Roma prima della sosta. A ottobre il calendario si semplifica con la Fiorentina in casa , la trasferta a Udine, quindi un doppio impegno casalingo consecutivo contro Lazio e Sassuolo prima di andare al Castellani di Empoli alla dodicesima.
Novembre vedrà le due partite casalinghe contro Napoli e Inter intervallate dalla trasferta a Lecce : la gara interna contro l’Inter del 13 novembre concluderà il 2022 dei bergamaschi. Che a gennaio ripartiranno dopo il Mondiale con due trasferte nell’infrasettimanale andando sul campo dello Spezia, poi a Bologna, quindi la Salernitana in casa alla penultima prima di chiudere il girone di andata con la visita sempre suggestiv a all’Allianz dalla Juventus . Curiosamente il girone di ritorno confermerà nuovamente la gara contro la Sampdoria che ha aperto l’andata, ovviamente a Bergamo. Alla 24esima la trasferta a San Siro contro il Milan, alla 34esima la sfida casalinga contro la Juventus : finale pirotecnico con le gare casalinghe contro Verona e Monza intervallate dall’altra discesa al Meazza, alla penultima, contro l’Inter.
© Riproduzione riservata