Atalanta a Genova contro la Sampdoria: probabili formazioni e dove vederla

Tanti assenti nella squadra di Gasperini. In campo alle 18.30

Giampiero Gasperini

Giampiero Gasperini

Bergamo, 12 agosto 2022 - "Domani è la classica prima di campionato, dove entrambe le squadre arrivano con l’attesa di iniziare, con entusiasmo ma anche con delle incertezze”. Gian Piero Gasperini alla vigilia del debutto in campionato, sabato pomeriggio alle 18,30 sul campo della Sampdoria, sorride a denti stretti, facendo buon viso ad un gioco non dei migliori al momento. 

Remo Freuler partito per Nottingham ieri (“Sono dispiaciuto ma gli auguro ogni fortuna”), Ruslan Malinovskyi che rischia di seguirlo a breve - con la moglie Roxsana che oggi sui social scrive ‘Bergamo è casa nostra ma restare non dipende da noi, il calcio è difficile’ - anticipando il probabile addio dell’ucraino ai colori nerazzurri. E tutto questo nel giorno in cui le contro analisi dell’ antidoping hanno confermato la positività al clostebol di Jose’ Luis Palomino, che a questo punto nella migliore delle ipotesi sarà indisponibile per tutto il girone di andata. E ieri in allenamento il nuovo acquisto, il brasiliano Ederson, ha riportato un infortunio muscolare che dovrebbe fargli saltare anche la successiva sfida contro il Milan. Senza contare gli infortunati Demiral in difesa e Zappacosta sulle fasce e le voci di mercato che infastidiscono altri giocatori. Eppure domani a Marassi si gioca per i tre punti. “E sarà una partita difficile perché la Sampdoria nonostante i problemi societari ha allestito una squadra di valore e ha un grande pubblico. Sarà difficile ma noi vogliamo fare bene e possiamo farlo”, ha spiegato Gasperini nella tradizionale conferenza stampa della vigilia al centro sportivo di Zingonia. Parlando poco di Sampdoria e tanto di mercato, inevitabilmente. “Ci si aspettava di più? Forse tutti si aspettavano qualcosa in più. Se non si è potuto fare qualcosa sul mercato magari lo si farà in questi giorni. Parlo sempre con la società, ieri ho parlato con il presidente Percassi, una persona che il ammiro molto, che ha dato degli input molto precisi e adesso bisognerà cercare di realizzarli. Ho la massima fiducia che questi input possano essere realizzati, ma dipenderà da quello che succederà da qui al primo settembre”. 

Domani spazio a qualche giovane: possibile l’esordio in A per il 21enne difensore Caleb Okoli, rientrato dalla Cremonese, e poi una maglia da titolare per il 18enne iseano Giorgio Scalvini, atteso dall’anno della consacrazione dopo il debutto in azzurro. Per il resto sarà la stessa squadra che ha chiuso a maggio all’ottavo posto. “Siamo la stessa Atalanta dello scorso anno? Si ma senza Freuler, Palomino e per qualche tempo anche senza Demiral e Zappacosta che da settimana prossima torneranno ad allenarsi. Ma conosciamo i valori di questo gruppo che ha sempre dato tutto, l’impegno e la voglia di fare di questi ragazzi non sono mai mancati”, ha tagliato corto Gasp. Che domani si aspetta una prestazione importante e vuole una vittoria, come i 1800 atalantini che saranno presenti nel settore ospiti di Marassi. Dove vederla in tv Diretta alle 18,30 su DAZN, Sky Sport Calcio (202 del satellite), Sky Sport (252 del satellite) Probabili formazioni SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Rincon, Vieira, Villar; Sabiri; Caputo, Leris. All.: Giampaolo ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Okoli, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Scalvini, Maehle; Koopmeiners; Muriel, Zapata. All.: Gasperini.