Atalanta, riecco Muriel: smaltito il problema al ginocchio, ora cerca il ritorno al gol

Domenica contro la Cremonese il colombiano dovrebbe giocare nella ripresa

Luis Muriel

Luis Muriel

Bergamo, 9 settembre 2022 - Nell’Atalanta capolista solitaria c’è una sola nota stonata, quanto meno atipica: i due bomber colombiani Duvan Zapata e Luis Muriel, tre presenze a testa nelle prime cinque giornate, sono ancora clamorosamente a zero gol. Una sorpresa, considerando che i due cafeteros nei campionati 2019-20 e 2020-21 avevano realizzato in coppia 38 reti ad annata (restando solo alla serie A, coppe escluse), cifra dimezzata lo scorso anno a 19 reti, ma con molti infortuni a limitarli. Nemmeno questo avvio di stagione ha sorriso ai due colombiani: Zapata alla terza giornata con il Torino ha subito un infortunio muscolare che lo terra fuori fino a ottobre, Muriel negli allenamenti successivi ha risentito di un fastidio al ginocchio che lo ha costretto a saltare la trasferta a Monza.

Da ieri però Lucho è tornato ad allenarsi regolarmente con il gruppo e anche stamattina ha svolto regolarmente il lavoro con i compagni per cui Gasperini potrebbe schierarlo domenica nel derby casalingo contro la Cremonese. Probabile che Gasp vari una staffetta tra centravanti, confermando titolare il 19enne danese Rasmus Hojlund, a segno lunedì a Monza, per poi preservare Muriel come jolly per la ripresa. Nelle scorse stagioni il Ronaldito di San Tomas ha dimostrato di essere un giocatore in grado di fare la differenza a partita in corso, di cambiare la gara nella mezz’ora finale, ritagliandosi un ruolo da specialista part time.

L’Atalanta però ora ha bisogno dei suoi gol: non era mai capitato nelle tre stagioni precedenti che Muriel fosse ancora a secco alla sesta di campionato.Nei piani tattici di Gasperini il 31enne attaccante cafetero resta imprescindibile: probabilmente avrà poche occasioni da centravanti titolare, perché il tecnico di Grugliasco vuole avere una prima punta di impatto fisico bravo a difendere palla e a far salire la squadra, ma potrebbe averne da seconda punta, in appoggio al connazionale Zapata o al baby Hojlund. I tifosi atalantini aspettano le sue prodezze (anche su calcio piazzato) e le sue serpentine: magari già da domenica contro la Cremonese.