Atalanta, infortunio Muriel: fuori tutto settembre

L'attaccante colombiano ha riportato una lesione muscolare

Gol di Luis Muriel

Gol di Luis Muriel

Brutta tegola per l’Atalanta. L’infortunio muscolare al quadricipite femorale patito da Luis Muriel undici giorni fa nel match casalingo contro il Bologna si sta rivelando molto più serio di quanto inizialmente preventivato. Il 30enne centravanti colombiano salterà sicuramente le prossime sfide contro la Fiorentina, il Villareal, la Salernitana e il Sassuolo. Ma il suo stop potrebbe prolungarsi per tutto il mese di settembre.

Ad annunciarlo lo stesso club nerazzurro attraverso un comunicato diramato sul proprio sito in cui ha spiegato: “Gli accertamenti strumentali, a cui è stato sottoposto Muriel questa mattina, hanno confermato una lesione muscolare di non lieve entità. I tempi di recupero non saranno brevi. Inizialmente Muriel osserverà una settimana di riposo dall’attività fisica, durante la quale verrà sottoposto alle terapie del caso. Al termine dei sette giorni verranno eseguiti ulteriori accertamenti diagnostici per valutare l’evoluzione della lesione.”

Dunque Muriel resterà fermo fino al 15 settembre e sarà poi sottoposto a nuovi esami, prima di riprendere un lavoro di recupero che comporterebbe ovviamente almeno un’altra settimana di stop. Nella stessa nota l’Atalanta ha ricordato che per il match di sabato sera contro la Fiorentina al Gewiss Stadium rimane a rischio anche Duvan Zapata, che però oggi ha svolto un allenamento con i compagni a quattro settimane di distanza dall’infortunio al ginocchio subito lo scorso 12 agosto in uno scontro fortuito in allenamento.

Se nemmeno Zapata dovesse recuperare (ma potrebbe essere tenuto a riposo precauzionale in vista della successiva trasferta il martedì sul campo degli spagnoli del Villareal) allora sabato sera l’unico centravanti disponibile per Gasperini sarebbe il ventenne bergamasco Roberto Piccoli, a segno alla prima di campionato a Torino.