Atalanta, sfida con la Cremonese per restare capolista. Probabili formazioni, dove vederla

Gasperini traccia la linea: "Abbiamo la maglia rosa e vogliamo tenercela per qualche tappa"

Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini

Bergamo, 10 settembre 2022 - Vietato sottovalutare la Cremonese, domani, alle 12.30, per l’Atalanta capolista solitaria: "Sarebbe l’errore più grosso che possiamo fare, quello di pensare che in qualche modo i tre punti possano arrivare. Sarà una partita difficile", avvisa Gian Piero Gasperini, tornato a parlare dopo tre silenzi consecutivi nella tradizionale conferenza stampa della vigilia, al centro sportivo di Zingonia.

Vigilia particolare per la Dea, per la prima volta capolista solitaria, prima con 13 punti, strafavorita in questo ritrovati derby contro la Cremonese punultima con un solo punto conquistato domenica pareggiando in casa contro il Sassuolo. "Il primo posto? Da parte mia è come quando al Giro conquisti la maglia rosa, magari non pensi sia possibile vincere, ma intanto hai la maglia non è che la indossino in tanti… Noi possiamo crescere dal punto di vista tecnico e tenerci questa maglia rosa per qualche altra tappa. La soddisfazione è grande come l'entusiasmo che ci circonda, ma non abbiamo segreti: il primo posto è figlio del lavoro e dei risultati anche se siamo in fase di rodaggio", ci scherza sopra Gasp.

Che in questo derby casalingo in scena domani alle 12.30 in un Gewiss Stadium quasi tutto esaurito non avrà gli infortunati Djimsiti ("ma il recupero procede bene") e Zapata, mentre Luis Muriel sta meglio ("è recuperato. Ma non è al 100%”) e preoccupa l’acciaccato Merih Demiral che "ha preso una botta al ginocchio ed è in dubbio". Conservare la maglia rosa per i nerazzurri passa dal piegare il grigiorosso di una Cremonese che non incrocia la Dea in serie A dal 95-96, con un doppio pareggio per 1-1, e in serie B dal 98-99, con una doppia vittoria nerazzurra per 2-1.

"La Cremonese è coraggiosa, dinamica, organizzata e aggressiva, ma è stata penalizzata dal calendario. A Firenze ha preso gol alla fine, a Roma ha fatto un'ottima gara come con l'Inter. Mi aspetto che ci crei difficoltà: sarà fondamentale una buona condizione per il caldo che ci sarà", ha concluso Gasp. Che in difesa con Toloi avrà l’ex di turno Caleb Okoli, mentre davanti confermerà come prima punta il 19enne danese Rasmus Hojlund preservando Muriel per la ripresa. Dove vederla in tv: diretta dalle 12.30 su DAZN e Sky Sport canale 251 ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Okoli, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy; Ederson; Højlund, Lookman. All. Gasperini. CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Hendry, Chiriches, Lochoshvili; Baez, Pickel, Meité, Valeri; Zanimacchia; Dessers, Okereke. All. Alvini.