Quotidiano Nazionale logo
16 mar 2022

Bayer Leverkusen-Atalanta, nerazzurri favoriti per il passaggio del turno

Europa League: tedeschi con numerose assenze, bergamaschi con qualche problema in attacco ma due risultati su tre a disposizione

fabrizio carcano
Sport
Atalanta-Bayer Leverkusen
Europa League 2021/2022
Ottavi di finale 
Bergamo, 10 Marzo 2022
Nella foto: Remo Freuler
Ph. Soli - Ag. Aldo Liverani/ AGENZIA ALDO LIVERANI SAS
Il centrocampista Remo Freuler nel match di andata contro il Bayer

Bergamo - Domani sera (ore 18,45, diretta Sky Sport 1 e Sky Sport 253) l’Atalanta cerca la seconda impresa tedesca della sua storia, in casa del Bayer Leverkusen. Trentadue anni dopo l’1-1 a Colonia, nell’autunno 1990 nell’allora Coppa Uefa, decisivo per il passaggio del turno, e quattro anni dopo la sconfitta a Dortmund sul campo del Borussia, con eliminazione nel successivo 1-1 casalingo, la Dea è di nuovo in Germania, scortata da 1.500 tifosi.
Stavolta da favorita. La squadra di Gasperini in questa gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League alla Bay Arena, dopo il 3-2 ottenuto una settimana fa a Bergamo, ha a disposizione due risultati su tre: con un pareggio volerebbe ai quarti, con una sconfitta di un gol, con qualunque risultato, si andrebbe ai supplementari e poi eventualmente ai rigori.

Ma attenzione, il Bayer Leverkusen è il lontano parente dello squadrone di qualche settimana fa. Nel giro di un mese le Aspirine hanno perso i loro giocatori migliori. Domenica nella sconfitta interna con il Colonia la squadra di Seoane ha perso per due gravissimi infortuni, che hanno chiuso anticipatamente la stagione dei due giocatori, il terzino olandese Frimpong e il 18enne gioiello teutonico Wirtz.
Le assenze di Frimpong e Wirtz (10 gol e 16 assist finora) vanno ad aggiungersi a quelle del bomber ceco Patrick Schick, 20 reti in Bundesliga, e a quella di Kossounou, senza contare il mediano titolare Andrich in forte dubbio.

Senza questi titolari le ambizioni delle Aspirine di correre per il terzo posto in Bundesliga e di proseguire in Europa League si sono ridimensionate drasticamente. La macchina offensiva dei tedeschi, 64 gol in campionato e 16 in Europa League, sembra inceppata. Ora tocca all’Atalanta approfittarne. Gasperini non avrà mezzo attacco, fuori i soliti Zapata e Ilicic e anche il russo Miranchuk, che spera di recuperare per domenica a Bologna, ma le alternative offensive non mancano con Muriel, Malinovskyi e Boga.

Per il resto nerazzurri al completo e avvantaggiati dal gol di scarto dell’andata, che costringerà il Bayer, il cui punto debole è la difesa, a fare la partita e a scoprirsi.

Probabili formazioni Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pessina; Malinovskyi, Pasalic.
All. Gasperini
Bayer Leverkusen (3-4-1-2): Hradecky; Fosu-Mensah, Tah, Tapsoba, Bakker; Aranguiz, Demirbay; Diaby, Adli, Paulinho; Alario.
All. Seoane

Dove vederla: diretta tv dalle 18,45 su in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport 253 (anche su Sky Go).

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?