Atalanta-Cremonese 1-1, la capolista frena nel derby casalingo

Alla rete di Demiral risponde poco dopo quella di Valeri

Il gol dell'1-1 firmato da Emanuele Valeri

Il gol dell'1-1 firmato da Emanuele Valeri

L’Atalanta spreca l’occasione di restare capolista solitaria inceppandosi nel derby casalingo contro un’ottima Cremonese, perdendo due punti a causa di una saponetta del portiere Musso. Pareggio meritato per 1-1 per i grigiorossi, al secondo punto consecutivo dopo quello conquistato in casa contro il Sassuolo, autori di una partita attenta ma senza fare catenaccio mostrando un gioco convincente. Derby acceso e maschio, ma corretto, nel primo tempo con la Cremonese brava a chiudere e ad aggredire sul possesso di palla sfruttando la fisicità dei suoi centrocampisti.

Le due occasioni forse più nitide sono per i grigiorossi che al quarto d’ora avrebbero la palla buona con Dessers penetrato in area ma lento a calciare, poi sul rimpallo missile di Escalante da fuori e colpo di reni da applausi per Musso. Alla mezz’ora altra discesa ospite pericolosa con Sernicola che spara a lato. Dall’altra parte Radu è reattivo sui tiri di Muriel e Malinovskyi, mentre una serpentina di Muriel e un’iniziativa di Lookman si concludono entrambe con un tiro di poco a lato. Giusto zero a zero nei primi 45 minuti, con i portieri migliori in campo.

Nella ripresa Gasperini mescola le carte, inserendo Ederson e Hojlund al posto di Malinovskyi e Muriel per aumentare la fisicità e la verticalità. Atalanta in gol al 63’ con una punizione del solito specialista Koopmeiners, ma a gelare l’esplosione di gioia dei quasi 20mila del Gewiss Stadium è il Var che rileva una deviazione di mano in mischia di un ingenuo Okoli. Dea in pressing, la a Cremonese fatica a contenere in area complice un Radu che improvvisamente tentenna nell'uscita e capitola al 74’ su un gol quasi fotocopia: punizione sempre da destra di Koopmeiners e girata di testa di Demiral con deviazione impercettibile di Toloi a spiazzare il portiere grigiorosso poco reattivo.

Cremonese brava a non accusare il colpo e anche un po’ fortunata: dopo appena tre minuti un tiro da fuori centrale di Ascacibar non viene trattenuto da Musso, il pallone rimbalza in area e sul tap in il liberissimo Valeri insacca il pari, sotto lo spicchio del settore ospiti gremito da un migliaio di supporters cremonesi. Finale con l’Atalanta in pressing ma le conclusioni di Zortea e Okoli finiscono tra le braccia di Radu. Finisce 1-1, punto più utile alla Cremonese che fa festa, ma l’Atalanta resta comunque al primo posto con 14 punti in compagnia di Milan e Napoli e resta imbattuta dopo sei giornate con 4 vittorie e due pareggi entrambi casalinghi nei due derby lombardi con Milan e Cremonese.

Atalanta-Cremonese 1-1 (Primo tempo 0-0) ATALANTA (3-4-1-2): Musso 5; Toloi 6, Demiral 6,5, Okoli 5; Hateboer 5,5 (85’ Maehle sv), De Roon 6, Koopmeiners 6,5, Soppy 6 (85’ Zortea sv); Malinovskyi 5,5 (56’ Ederson 6); Muriel 5,5 (56’ Hojlund 6,5), Lookman 6 (77’ Pasalic 6). All. Gasperini  6. Voto squadra 6 CREMONESE (3-4-1-2): Radu 6; Aiwu 6, Chiriches 7, Lochoshvili 6,5; Sernicola 6,5 (83’ Hendry 6), Pickel 6 (68’ Ascacibar 6,5), Meité 6,5, Valeri 7; Escalante 6 (59’ Zanimacchia 6) ; Dessers 5,5 (83’ Ciofani 6), Okereke 5,5 (69’ Afena-Gyan 6). All. Alvini 6.5. Voto squadra 6.5 Arbitro: Colombo 6 Marcatori: 74’ Demiral (A), 77’ Valeri (C)