Il "compleanno" del seminario con il cardinale Scola

Venegono, gli 80 anni dell’istituto di Rosella Formenti

ALTARE L’arcivescovo  di Milano, don Angelo Scola, mentre guida  la preghiera  per le vocazioni  con i seminaristi dell’istituto  di Venegono Inferiore

ALTARE L’arcivescovo di Milano, don Angelo Scola, mentre guida la preghiera per le vocazioni con i seminaristi dell’istituto di Venegono Inferiore

Venegono Inferiore (Varese), 27 aprile 2015 - Seminario in festa ieri a Venegono Inferiore alla presenza dell’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola che nel tardo pomeriggio ha guidato la preghiera per le vocazioni con i seminaristi. L’occasione della presenza del porporato è stata negli ottant’anni del seminario, inaugurato solennemente il 12 maggio 1935 dal Beato Cardinale Ildefonso Schuster. Da allora nell’istituto venegonese sono state formate generazioni di sacerdoti: attualmente nella sede varesina studiano 149 seminaristi, dei quali 30 novizi. La festa è coincisa con la celebrazione nelle chiese della Giornata mondiale delle vocazioni, momento ancora più significativo per l’istituto di Venegono Inferiore che ieri per l’occasione ha accolto i seminaristi con le loro famiglie, i loro amici, i parrocchiani. È stata una domenica da ricordare e portare nel cuore, vissuta da familiari, amici, fedeli delle parrocchie d’origine con i seminaristi che hanno risposto alla chiamata del Signore.

E con loro ha pregato l’arcivescovo Scola che in un messaggio dedicato all’anniversario ha scritto: «Il seminario è grembo generativo di vita cristiana integrale assai prezioso nell’attuale frangente storico in cui la frammentazione dei saperi e soprattutto della persona rende ardua anche se affascinante ogni impresa educativa». Nel messaggio anche l’augurio che «l’ottantesimo di fondazione sia l’occasione per dare rinnovato slancio all’amore, alla vicinanza e alla cura dell’intera diocesi nei confronti di questa realtà educativa preziosissima per la vita della Chiesa e del mondo che il Signore ci affida». Una festa che per il rettore don Michele Di Tolve è stata occasione «per rendere grazie al Signore per questa straordinaria esperienza educativa che da 80 anni accade qui, nella sede di Venegono» e per ringraziare le famiglie «che hanno lasciato partire i loro ragazzi, la vocazione infatti nasce proprio in famiglia».

La giornata era cominciata con la celebrazione alle 10,30 della santa messa, presieduta dal rettore don Michele Di Tolve. Nel pomeriggio, quindi, è stato dato spazio al torneo di calcio e alle esibizioni di gruppi musicali nella rassegna «AlwaysWRock». Alle 18,30 si è tenuto l’atteso incontro con il cardinale Angelo Scola che ha guidato la preghiera per le vocazioni con i seminaristi, benedicendone il percorso futuro nella chiesa. La giornata di festa si è conclusa con l’esibizione di un gruppo musicale speciale, una band, ribattezzata con ironia ParRock, formata proprio da seminaristi che attraverso la musica comunicano la bellezza della loro vocazione.