Pannoloni gratis agli anziani, a Saronno l’ultima frontiera della truffa

Sedicenti impiegati comunali bussano casa per casa

Polizia locale, videosorveglianza

Polizia locale, videosorveglianza

Saronno (Varese), 9 febbraio 2016 - Dai falsi tecnici della Saronno Servizi che propongono controlli delle condutture dell’acqua a sedicenti impiegati comunali che chiedono se sono stati ricevuti i documenti per l’esenzione per l’acquisto di pannoloni per anziani. Sono i truffatori in azione nelle ultime ore nella città degli amaretti.

Il primo episodio è avvenuto ieri, poco prima di mezzogiorno, alle porte del rione Prealpi. Un uomo e una donna, ben vestiti e con un atteggiamento decisamente professionale, hanno suonato a casa di una settantenne. La donna ha spiegato di essere stata mandata dal Comune per sapere se avesse ricevuto «la carta per i pannoloni». L’anziana, che peraltro non ha bisogno del prodotto, ha fiutato il raggiro e ha chiuso la porta. Ha subito contattato la Polizia locale che le ha confermato come il Comune non mandi incaricati porta a porta per adempimenti burocratici. La centrale operativa ha inviato sul posto una pattuglia a effettuare un controllo. In realtà, però, i due complici si erano già dileguati.

Analoga dinamica per quanto accaduto questa mattina nel cuore del rione Matteotti. Questa volta un uomo si è presentato solo a chiedere di poter verificare contatore e bollette dell’acqua. Di fronte alle richieste di un saronnese di vedere il tesserino o di precisare l’obiettivo del sopralluogo, il sedicente tecnico si è scusato e allontanato con una scusa. Anche in questo caso è arrivata la chiamata al comando di piazza Repubblica. La centrale operativa ha inviato sul posto una pattuglia ma del presunto operaio non c’era più traccia