Varese, restyling da 160mila euro alle Bustecche

Superati gli imprevisti in piazza De Salvo: al via l’ultima fase dei lavori. Il sindaco Fontana: "L'area riacquisirà presto la dignità che aveva in passato"

La presentazione dell'ultima fase del restyling

La presentazione dell'ultima fase del restyling

Varese, 27 maggio 2016 - Un restyling da 160mila euro. Dopo gli interventi realizzati nei mesi scorsi e costati 130 mila euro, ieri alle Bustecche è stata presentata l’ultima fase dei lavori di piazza De Salvo, un’operazione da 30mila euro destinata a riqualificare definitivamente l’intera area. Il cantiere ha subito un rallentamento a causa di diversi imprevisti verificatisi nella fase di demolizione che hanno portato alla predisposizione di 17 varianti rispetto al progetto originario, ma adesso è tutto pronto per la conclusione del restyling.

"Durante i lavori di riqualificazione - ha sottolineato il sindaco Attilio Fontana - si è generato un aggravamento delle condizioni delle fondamenta, e pertanto i lavori non sono stati completati. Ad ogni modo, la piazza riacquisirà presto la dignità che aveva in passato". "Sono stati affrontati problemi di natura tecnica - ha aggiunto il consigliere comunale Giacomo Cosentino - per la cui risoluzione si è reso necessario il rallentamento del cantiere. Tuttavia, per terminare l’opera l’amministrazione ha previsto e approvato in giunta un ulteriore progetto da 30mila euro che porterà a compimento la riqualificazione completa della piazza".

All'interno del nuovo progetto sono previste la sistemazione della scalinata che sale fino in via Osoppo, la realizzazione della rampa per disabili che scende dalla piazza all’anfiteatro e la collocazione di un’aiuola: quest’ultima sarà posizionata mediante l’utilizzo di materiali ed essenze arboree derivanti dall’installazione di piazza Monte Grappa legata a Expo 2015. Se i residenti saranno d’accordo, la nuova area verde potrebbe diventare un orto urbano. La piazza è ora in resina antiscivolo (dovranno essere sistemate alcune parti); al suo interno sono state posizionate alcune panchine ed è stato completamente ricostruito l’anfiteatro.