Samarate (Varese), 9 marzo 2017 - Leonardo elicotteri, l'ex AgustaWestland, espande la sua presenza a oriente. Con la firma di un contratto da parte di un cliente privato per un AgustaWestland AW139 in configurazione VIP, questo modello di grande successo entra per la prima volta anche sul mercato corporate giapponese e sarà consegnato entro la fine dell’anno.

Leonardo, insieme al distributore giapponese Mitsui Bussan Aerospace, ha inoltre annunciato la consegna dal suo stabilimento di Philadelphia di quattro AW139 ai dipartimenti antincendio di Tokyo e di Sapporo e ai dipartimenti di protezione civile delle prefetture di Mie e Tochigi. Per i primi due elicotteri è già stata completata in Giappone l’installazione dell’equipaggiamento di missione che permetterà di introdurli presto in servizio, seguiti successivamente dagli altri due velivoli.

Queste ultime consegne portano il numero totale di AW139 in servizio in Giappone a oltre 50 unità consentendogli di restare leader assoluto nella sua categoria nel Paese, già impiegato per diversi ruoli tra cui lotta antiincendio, protezione civile, ricerca e soccorso, pubblica sicurezza, supporto all’editoria e presto anche per trasporto corporate.

L'ennesimo successo per l'azienda con sede a Cascina Costa, stabilimento dove vengono progettati e realizzati gli elicotteri da tempo diventati un vanto dell'industria tricolore