La tedesca Daimler acquista il 25% di Mv Agusta

Accordo tra le case motociclistiche per sviluppare l'area marketing e vendite. Il marchio varesino punta a espandersi in Cina e negli Usa

Giovanni Castiglioni, presidente Mv Agusta

Giovanni Castiglioni, presidente Mv Agusta

Varese, 31 ottobre 2014 - La tedesca Daimler annuncia la sua intenzione di comprare il 25% di MV Agusta, attraverso la controllata AMG. Con un quarto della casa varesina, i tedeschi avranno un posto nel Cda.

La cooperazione tra Daimler e MV Augusta riguarderà soprattutto il marketing e le vendite. MV Augusta, in particolare, punta a sfruttare la rete Daimler in Cina e negli Usa. Dal 1992 MV Augusta, che ha 260 addetti, è di prorpietà dalla famiglia Castiglioni, la quale intende utilizzare i soldi e la rete di distribuzione di Daimler per rilanciare il gruppo. La collaborazione tra i due gruppi, si legge, ''abbraccerà l'area del marketing e delle vendite''. Mercedes-AMG nominerà inoltre un membro del Consiglio d'amministrazione della casa di Varese.

''Con MV Agusta abbiamo trovato un partner perfetto per Mercedes-AMG nel mondo delle due ruote - ha commentato l'amministratore delegato Mercedes-AMG, Tobias Moers -. Questo produttore di grande tradizione e Mercedes-AMG sono idealmente unite non solo da una lunga tradizione e storia di successi nelle competizioni sportive, ma anche da valori e obiettivi futuri comuni''.

''I marchi MV Agusta e Mercedes-AMG - ha aggiunto il presidente della casa motociclistica varesina, Giovanni Castiglioni - si sposano e completano perfettamente e basano il loro successo e storia sul design, le elevate prestazioni e l'eccellenza. Grazie a Mercedes-AMG, MV Agusta potrà accelerare la sua crescita ed espandersi ulteriormente a livello globale''. La partnership è ancora soggetta all'approvazione delle autorità competenti che dovrebbe arrivare a fine novembre.