Varese, novità sulla sosta: venti minuti gratis per le spese veloci

Il Comune accoglie parzialmente le richieste dei commercianti

Ragazza paga a un parchimetro di Varese

Ragazza paga a un parchimetro di Varese

Varese, 23 marzo 2017 - Due grandi novità per il piano sosta del Comune. Il progetto, infatti, è stato integrato con alcune osservazioni dei commercianti e dei cittadini. In primis è stata introdotta una sosta gratuita di 20 minuti per le commissioni veloci nel centro come ad esempio recarsi dal panetterie, in gastronomia o in edicola. Questi posteggi saranno distribuiti sulla base delle esigenze. L’altra novità importante riguarda la proposta di coinvolgere le grandi strutture di vendita, come supermercati e iper, in modo da arrivare alla sottoscrizione di convenzioni per l’utilizzo delle loro aree di sosta.

In totale sono state 47 le osservazioni inviate dai cittadini per il nuovo piano della sosta predisposto dalla Giunta, che arriverà da lunedì in Consiglio comunale. Ventiquattro di queste osservazioni sono state accolte dall’amministrazione. Oltre alle due misure già citate, è stata anche accolta la richiesta di dare la possibilità alle auto ibride ed elettriche di parcheggiare gratuitamente sugli stalli blu. Un'altra apertura è arrivata in merito alla richiesta di aumentare le aree di parcheggio a disposizione dei lavoratori che sottoscriveranno un abbonamento di sosta. E per il Sacro Monte si conferma l’inserimento di una tariffa calmierata per la giornata e la mezza-giornata del weekend, ma sono state accolte le osservazioni dei residenti di mantenere spazi riservati a chi abita nel borgo. Accolta anche possibilità di utilizzare il parcheggio di Villa Baragiola per la sosta a servizio anche delle attività del centro storico di Masnago. Sono stati confermati, invece, gli intervalli tariffari all’interno dei quali la Giunta fisserà le tariffe. "Si tratta – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Civati – di intervalli larghi che consentiranno eventuali aggiustamenti in corso di applicazione ponendo grande attenzione nel non gravare con i costi sui cittadini ma a fornire un servizio migliore".

Secondo l’esponente della Giunta "si conferma la partecipazione dei varesini alla vita amministrativa e alle scelte che coinvolgono la città". Nelle file dei commercianti, Marco Parravicini dell’Ascom spiega: "Avevamo chiesto 30 minuti, certo meglio 20 che niente a condizione però che si possa fare su tutti i parcheggi a raso altrimenti non ha senso. Non esprimo ancora un giudizio complessivo sul piano, comunque mi è piaciuto l’approccio di condivisione avuto fino ad oggi dal Comune, ma bisogna capire come e se verranno applicate le nostre proposte".