Saronno, passeggero nudo sul treno tenta di provocare un rogo

Ha dato fuoco alle sue pantofole urlando frasi sconnesse prima di spruzzare la polvere di un estintore addosso ad alcuni passeggeri

Agenti della Polfer in stazione a Saronno (Archivio)

Agenti della Polfer in stazione a Saronno (Archivio)

Saronno (Varese), 1° ottobre 2016 - È salito nudo sul treno, ha dato fuoco alle sue ciabatte e dopo che un capotreno ha spento le fiamme con un estintore gliel’ha strappato dalle mani spruzzando polvere addosso ad alcuni studenti presenti nel vagone. Insomma, l’altro giorno ha decisamente movimentato la corsa delle 14.30 del convoglio diretto ad Albairate un 50enne marocchino poi fermato dalla polizia ferroviaria e portato in Questura dopo le cure prestate al pronto soccorso. I primi ad accorgersi di quanto stava succedendo sono stati gli studenti diretti in Brianza dopo una giornata di studi a Saronno. I ragazzi stavano attendendo già seduti che partisse il treno delle 14.30 della linea Saronno-Seregno quando hanno visto qualcosa di insolito dal finestrino. Sul binario 7 era arrivato il nordafricano che è salito sul treno praticamente nudo.

La sua presenza ha suscitato molta curiosità tra i ragazzi, ancora di più quando ha cercato di appiccare fuoco al treno. Le fiamme partite da un accendino hanno interessato un sacchetto di plastica che l’uomo aveva con sé, che lui ha gettato ai suoi piedi. A questo punto è intervenuto il capotreno che prendendo uno degli estintori in dotazione del convoglio ha domato le fiamme. Ma lo straniero, ancora agitatissimo, continuando a urlare frasi sconnesse in un mix di italiano e arabo è riuscito a impossessarsi del dispositivo di pronto intervento, strappandolo dalle mani del controllore. Essendo ormai il fuoco completamente spento ha iniziato a spruzzare addosso ad alcuni viaggiatori la polvere dell’estintore.

Nel frattempo è intervenuta la Polizia ferroviaria che ha bloccato l’uomo. Visto che aveva le pantofole bruciate è stato portato al Pronto soccorso, ma il personale sanitario ha confermato che non aveva riportato ustioni. I viaggiatori sono stati fatti scendere dal treno. La carrozza che ha ospitato l’exploit dello straniero era troppo danneggiata, tra bruciature e polvere dell’estintore ovunque, per continuare la corsa.