Valico del Gaggiolo, maxi sequestro di bevande alcoliche

Denunciato un autotrasportatore romeno che viaggiava con 17 tonnellate di prodotti, fra i quali whisky e spumante, senza la documentazione necessaria

L'intervento di Guardia di finanza e Agenzia delle dogane

L'intervento di Guardia di finanza e Agenzia delle dogane

Cantello (Varese), 30 settembre 2016 - Un enorme carico di bevande alcoliche, fra le quali prodotti di pregio come whisky e spumante, è stato sequestrato dagli funzionari dell'Agenzia delle dogane e dai militari della Guardia di finanza al valico del Gaggiolo.

Trasportata su un autocarro avente motrice con targa slovena e rimorchio con targa maltese in viaggio proprio verso Malta, la merce è risultata irregolare in quanto sul relativo documento di transito non era riportato il numero che deve essere indicato per le merci spedite fra Paesi membri dell'Unione europea al fine di poter beneficiare del regime di sospensione d'imposta. In sostanza, il pagamento dell'accisa sarebbe stato scontato solo al termine del tragitto. Gli uomini delle Fiamme gialle e i funzionari dell'Agenzia delle dogane hanno riscontrato anche l'assenza dei documenti telematici di accompagnamento, che garantiscono agli Stati dell'Ue di verificare che l'imposta sia applicata alla destinazione finale.

Per questo motivo sono stati sequestrati 887 colli di bevande alcoliche, circa 17 tonnellate di peso, del valore complessivo di 70mila euro, oltre al rimorchio e alla documentazione esaminata. Per l'autotrasportatore, di origine romena, è scattata invece la denuncia per l'ipotesi di reato di sottrazione all’accertamento ed al pagamento dell’accisa sull’alcol e sulle bevande alcoliche.