Arcisate-Stabio, giorno storico: abbattuto l'ultimo diaframma della galleria di Induno

Sarà in funzione entro fine anno la linea che consentirà il collegamento diretto tra la Svizzera e Varese e permetterà ai cittadini elvetici un accesso ferroviario all'aeroporto di Malpensa

Arcisate-Stabio, abbattimento dell'ultimo diaframma (Newpress)

Arcisate-Stabio, abbattimento dell'ultimo diaframma (Newpress)

Induno (Varese), 30 gennaio 2017 - Sarà in funzione entro fine anno la linea ferroviaria che collegherà Arcisate, nel Varesotto, a Stabio in Svizzera. L'opera è strategica poiché consente un collegamento ferroviario diretto tra la Svizzera e Varese, e al contempo consentirà ai cittadini della confederazione un accesso ferroviario all'aeroporto di Malpensa. L'investimento complessivo è di 260 milioni. Oggi una giornata storica per il territorio: è stato abbattuto l'ultimo diaframma della galleria di Induno. Presente il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia, accompagnati da Maurizio Gentile, amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana. 

Nel frattempo proseguono gli interventi per la realizzazione delle altre opere civili della futura sede ferroviaria, tra cui la galleria di Bevera e le trincee in ambito urbano, olree alle nuove stazioni di Induno Olona, Arcisate e Gaggiolo, nel comune di Cantello. Realizzato scavando in parallelo lato Varese e lato Stabio, il tunnel (lungo 950 metri) è costituito da un tratto centrale realizzato in galleria naturale e da due tratti laterali realizzati in galleria artificiale. La nuova linea Arcisate - Stabio, sviluppandosi principalmente in territorio italiano (oltre 8 km) fino al confine con la Svizzera, si connetterà anche con le direttrici del Sempione e del Gottardo grazie all'interscambio ferroviario di Gallarate. A regime, la nuova linea avrà una capacità di traffico di 8 treni passeggeri ogni ora (4 coppie) per i collegamenti Mendrisio - Varese, Lugano - Malpensa, Como - Varese (via Mendrisio) e Svizzera Occidentale - Svizzera Orientale (via Gallarate).