Peschiera Borromeo, ladri scatenati nel mese di agosto

Una banda di sudamericani ha utilizzato le tubature del gas per arrivare ai balconi di Alessandra Zanardi

Un ladro acrobata scala un palazzo  (foto archivio)

Un ladro acrobata scala un palazzo (foto archivio)

Peschiera Borromeo, 28 agosto 2014 - Ladri scatenati rovinano il ritorno dalle vacanze a diversi cittadini del Sud Milano. Tra le zone più flagellate dai furti c’è Peschiera, dove i malviventi hanno approfittato della pausa estiva per colpire sia nel centro storico che nelle frazioni periferiche. Numerosi i colpi denunciati dai proprietari, che al rientro dalle ferie hanno trovato porte divelte e stanze messe a soqquadro. A San Bovio e San Felicino i ladri hanno sfruttato pergolati e tubature esterne per arrampicarsi sui palazzi e introdursi negli appartamenti.

In azione una banda di sudamericani, che si è messa all’opera dopo aver eseguito una serie di appostamenti per individuare i bersagli migliori. Al residence Le Terrazze i ladri hanno sfruttato un pergolato in legno per raggiungere un’abitazione al primo piano. Stessa tecnica a San Felicino, dove i tubi del gas hanno permesso ai soliti ignoti di planare sul terrazzo di un’abitazione, forzarne la finestra e fuggire con un Ipad, dove aver rovistato in tutte le stanze.

Sempre a San Felicino, una coppia di fidanzati si è affacciata sul pianerottolo, dopo aver sentito strani rumori provenire dall’appartamento di una vicina di casa, che in quel momento era in vacanza. La coppia si è trovata davanti due uomini, che reggevano delle grosse valigie. «Siamo parenti dei vostri vicini», si sono giustificati i due, che parlavano con accento sudamericano. Infilata l’ascensore, gli stranieri si sono dileguati. Immediato l’intervento dei carabinieri, che hanno constatato come i ladri si siano introdotti in casa passando dal giardino. Allarme anche a Zeloforamagno, dove i banditi si sono spinti fino al quinto piano per forzare la porta blindata di un appartamento. È successo al residence Guglielmina, poco lontano dalla Paullese.

Evidentemente gli intrusi non hanno trovato quello che cercavano (oro e contanti) poiché, dopo aver messo sottosopra i locali, se ne sono andati a mani vuote. L’incursione è stata scoperta l’altro giorno dalla proprietaria, appena rientrata dal mare. Con le stesse modalità, i ladri sono entrati in un appartamento del sesto piano, sempre al Guglielmina. In questi giorni le forze dell’ordine stanno raccogliendo denunce e segnalazioni. La testimonianza dei vicini e le immagini di eventuali telecamere potrebbero rivelarsi preziose per la ricostruzione dei fatti. Intanto, vengono rilanciati gli appelli alla prudenza. Inferriate e sistemi di allarme possono costituire un deterrente di fronte al rischio di nuove incursioni.