Grande Fratello Vip, chi sono i finalisti? Ecco i sei concorrenti rimasti in gioco

La finale si avvicina sempre di più e, dopo le due eliminazioni nella semifinale, in Casa sono rimasti tre uomini e tre donne. Chi vincerà?

Grande Fratello Vip, i sei finalisti nella Casa (foto Endemol)

Grande Fratello Vip, i sei finalisti nella Casa (foto Endemol)

Milano, 11 marzo 22022 - E' conto alla rovescia per la finale del Grande Frataello Vip,il reality show condotto da Alfonso Signorini con Adriana Volpe e Sonia Bruganelli nel ruolo di opinioniste. Dopo ben 49 puntate, il vincitore sarà proclamato nella serata di lunedì 14 marzo dalle 20.45, su Canale 5.   Era il 13 settembre 2021 quando i primi “vipponi” si affacciavano a questa avventura ricca di emozioni, soprprese e colpi di scena.  Dopo sei mesi hanno varcato la “porta rossa” 38 concorrenti che hanno trascorso nella Casa fino a 183 giorni (è il record italiano eguagliato solo dal “GF 11”). In tutte queste settimane ci sono stati quattro ritiri, la sola espulsione di Alex Belli (lo scorso anno sono state cinque) e tantissimi telespettatori: in media oltre 3 milioni di italiani erano davanti alla tv con circa il 20% di share.

Ieri sera, giovedì 10 marzo, è andata in onda la semifinale, che ha visto due eliminazioni e ha decretato i concorrenti che si contenderanno la vittoria lunedì prossimo, tra soli quattro giorni. La prima ad uscire è stata Manila Nazzaro, che al televoto insieme a Barù è stata la meno votata. Ma non è finita qui: con un televoto flash Barù è stato scelto dal pubblico anche nella sfida contro Sophie Codegoni, diventando il quarto finalista, mentre la  giovane modella è stata la seconda eliminata. Al televoto, per decidere il quinto finalista (sebbene tutti arrivino ormai all'ultima puntata del reality), vanno Giucas Casella e Jessica Selassiè.

Quindi, chi è rimasto ancora nella Casa più spiata d'Italia e spera di portarsi a casa il premio finale, ovvero un assegno da 100 mila euro, con il 50% che sarà devoluto in beneficenza? In gara Barù, Delia Duran, Giucas Casella, Davide Silvestri, Jessica e Lulù Selassiè. Se i primi due sono entrati nel corso delle settimane, gli altri tre concorrenti partecipano al programma dalla prima puntata. 

Barù

Gherardo Gaetani dell’Aquila d’Aragona ( in arte Barùè nato il 28 maggio 1981 e la sua età è di 40 anni.  Suo zio è Costantino della Gherardesca, volto noto in tv, attulamente conduttore della nuova edizione di 'Pechino Express'. Insieme hanno studiato in un collegio in Svizzera. Per quanto riguarda i suoi genitori, invece, sappiamo che nel 1995 si è trasferito con sua madre negli Stati Uniti. Insieme a loro anche la sorella di Barù.  Ed è proprio negli USA che nel 2004 si è laureato all'Università di San Diego. Gherardo si è specializzato in enologia. Oltre allo studio, Barù ha sempre praticato sport, come lotta libera e football. Prima della carriera televisiva si è però dedicato ad altro. Nel 2006 durante una vendemmia in Argentina ha approfondito l’interesse per il vino e l’enologia, tanto da lavorare poi in un’azienda. Tornato in Italia l’anno successivo ha avuto modo di proseguire questa sua grande passione. Poi, ha continuato a girare per il mondo (arrivando sino in Australia), per poi stabilirsi in Italia, dove ha avuto modo di farsi conoscere al grande pubblico. Tra i programmi a cui ha partecipato troviamo 'Pechino Express', 'Quelli che il calcio', 'Detto fatto',' Cuochi e Fiamme', oltre a cooking show divertenti in giro per il mondo. Dal 2015 ha un bar in provincia di Livorno che ricorda molto il suo nome: si chiama infatti Bar Ù.  Nel 2021 è a capo della conduzione del TG di 'Food News' e il 20 dicembre dello stesso anno è iniziata la sua avventura al Grande Fratello Vip. Nella serata del 10 marzo, dopo essere finito in nomination con Manila Nazzaro, il 40enne è stato scelto come quarto finalista del reality.  Della sua vita privata si conosce ben poco, ma sappiamo he ha avuto una storia con Victoria Cabello, confermata e conclusasi nel 2013 e non sono mancati rumor di una frequentazione con Benedetta Mazzini, figlia della cantante Mina. Nella Casa più spiata d'Italia si è avvicinato a Jessica Selassiè, ma ha sempre detto di non provare sentimenti diversi dall'amicizia. Forse un debole per Soleil Sorge, ma in questo caso non è mai stato molto chiaro. 

Delia Duran

Il vero nome di Delia Duran è Nusat De Valle Duran Perez. È nata a Mérida, in Venezuela, il 17 aprile 1988. Ha quindi 33 anni.  Ha passato tutta la sua infanzia e adolescenza in Venezuela dove ha studiato marketing fino a diventare manager. A questo, però, ha abbinato una sua grande passione: la recitazione. E nel corso del tempo è riuscita a farla diventare il suo lavoro. Infatti nel suo Paese di origine ha girato varie telenovelas. Poi Delia è arrivata in Italia ed è qui che la sua carriera nel mondo dello spettacolo è decollata tra il lavoro di modella e quello di attrice.  Ha iniziato con la fiction 'Il bello delle donne…alcuni anni dopo', poi ha preso parte a 'L’onore e il rispetto – ultimo capitolo' e a 'Furore 2'. Inoltre è stata valletta in 'La Repubblica delle donne', il programma di Piero ChiambrettiCon il suo compagno Alex Belli ha partecipato nel 2019 a 'Temptation Island Vip'. E il 14 gennaio 2022 ha fatto il suo ingresso nella Casa del Grande Fratello Vip 6, due mesi prima della fine del reality. La sua partecipazione ha fatto molto discutere, perché la modella era già finita la centro dell'attenzione dopo che si era creata una certa affinità - o "chimica artistica" come è stata definita dai diretti interessati  - tra il suo fidanzato e Soleil Sorge. Dal primo giorno, infatti, aveva preso parte al gioco Alex Belli. Ma una vicinanza esagerata all'influencer italoamericana con conseguenti baci e parole importanti, hanno subito spinto Delia a reagire. Tramite giornali, programmi e confronti diretti nella casa, la modella è stata spesso al centro delle dinamiche. A dicembre, poi, ha avuto l’ennesimo confronto con suo marito (i due si erano fatto una promessa d'amore con una cerimonia a Uggiate Trevano il 26 giugno 2021) per dirgli che voleva chiudere la storia. A questo punto l’attore è andato contro le regole e non ha mantenuto la distanza di sicurezza, così è stato squalificato. Tornati a casa, hanno comunque continuato a far parlare di loro e così Delia è stata scelta come nuova concorrente del reality show. Lei ha accettato proprio per capire qualcosa in più di quello che è successo nei mesi precedenti. E durante la quarantena ha chiesto ad Alex un periodo di pausa. L'attore è poi rientrato in Casa, dove ha trascorso qualche giorno ed è riuscito a riconquistare un po' la fiducia della sua metà. La modella ha ammesso di essere ancora innamorata di Belli, ma ha spiegato di essere pronta anche a vivere senza di lui. Dipenderà tutto da che Alex troverà una volta terminato il reality e da ciò che sentirà di provare per lui. Delia è diventata finalista del reality show la sera del 7 febbraio, dopo una sfida contro Davide Silvestri. 

Giucas Casella

Vero nome Giuseppe Casella Marola, ma conosciuto da tutti come Giucas, è nato a Termini Imerese, un paese in provincia di Palermo, il 15 novembre 1949, ma oggi vive a Roma. Ha 72 anni.  Da ragazzino la sua famiglia era composta da tre figli (lui era il secondo), il padre di professione muratore e la madre che era casalinga e sordomuta. A sei anni ebbe un brutto incidente che gli sarebbe potuto costare la vita. Finì infatti in un pozzo e con la sola forza del pensiero riuscì a guidare la madre (che non poteva udirlo) in suo soccorso. Questo fu il primo evento fuori dal comune. Nel corso degli anni Giucas ebbe altri eventi anomali arrivando comunque a gestire le sue capacità. Dopo essersi avvicinato alle dottrine di matrice orientale e allo yoga, Giucas lasciò la Sicilia iniziando una serie di viaggi per l’Italia e cimentandosi in esperimenti di fachirismo. I suoi numeri cominciarono quindi a riscuote molto successo prima nei night club della riviera romagnola e poi in tutta la nazione. Iniziò quindi a viaggiare per il mondo arrivando ad esibirsi anche sulle navi da crociera. Così la sua fama cominciò a farsi strada e in molti parlarono di lui. Purtroppo, quando Giucas Casella aveva solo 28 anni, la madre morì. L'evento lo demoralizzò e decise di fermarsi con la sua arte con un ultimo spettacolo al Bagaglino di Roma. Ma fu proprio in quella occasione che fu notato dalla segretaria di Pippo Baudo e iniziò la sua carriera in TV dalla Rai a Mediaset. Giucas Casella ha anche partecipato per ben due volte a 'L’Isola dei famosi'. La prima volta è stata nel 2008, quando alla conduzione c’era Simona Ventura. Fu però costretto molto presto ad abbandonare a seguito di un malore. La seconda volta fu nel 2018 e anche questa volta si ritirò dopo sei settimane per problemi di salute. Nel settembre 2021 è arrivato il Grande Fratello Vip ed ora il concorrente si trova in nomination con Jessica Selassiè: i due approderanno ormai alla puntata finale, ma solo uno di loro sarà decretato quinto finalista (e possibile vincitore). Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, nel 1986 Giucas ha avuto un figlio, James, nato dalla storia con una modella inglese. La loro relazione finì alcuni mesi dopo la nascita del figlio e fu proprio Giucas, con l’aiuto della famiglia, a prendersi cura del piccolo.  James lo ha anche reso nonno del piccolo Giacomo. Attualmente Giucas ha una compagna, Valeria Perilli,  nota doppiatrice e attrice, ma anche annunciatrice televisiva. I due stanno insieme da quasi 40 anni, ma non si sono mai sposati, anche se durante una puntata del Grande Fratello lui le ha fatto la proposta (sembra però non fosse la prima volta ndr). 

Davide Silvestri

Davide Silvestri è nato il 17 maggio 1981 a Milano e ha 40 anni. Dopo aver lavorato come modello e in campo pubblicitario, si è dedicato alla recitazione iniziando la sua carriera d'attore all'età di diciassette anni. Dal 1999 al 2003 è stato infatti uno dei protagonisti, nel ruolo di Marco Falcon, della soap opera di Canale 5 'Vivere'. Nel 2003 ha partecipato alla prima edizione de 'L'isola dei famosi', condotto da Simona Ventura, venendo eliminato in semifinale e classificandosi al quarto posto. Dopo questa esperienza, ha deciso di dedicarsi alla sua formazione, facendo le audizioni ed entrando nel 2005 a far parte degli allievi dell'Accademia dei Filodrammatici di Milano, dove ha avuto modo di lavorare con insegnanti quali Nikolaj Karpov, Peter Clough e molti altri. In teatro ha interpretato ruoli da protagonista in spettacoli come 'Il ritratto di Dorian Gray' di Oscar Wilde, 'Romeo e Giulietta' di William Shakespeare, 'Cecè e Bellavita' di Pirandello, 'Antigone di Sofocle'. Nel 2006 ha debuttato al cinema con 'Coppia normalissima' alla prima esperienza, scritto e diretto da Luca Mazzieri, in cui è stato protagonista nel ruolo di Romeo, ha successivamente interpretato 'Scrivilo sui muri' (2007) e 'La fidanzata di papà' (2008). Nel 2008 è tornato a lavorare in tv, con il ruolo di Falco Palmieri, nella seconda stagione della fiction 'Capri'. Poi nel 2010 è nel cast del film 'Prima della felicità'. Nel 2012 ha recitato nella fiction 'Benvenuti a tavola'. Nel 2013 ha svolto il ruolo di aiuto regista di Pasquale Marrazzo ne 'La moglie del soldato'. Sempre nel 2013 ha recitato in 'Veronika Voss', testo originale di Rainer Werner Fassbinder per la regia di Pasquale Marrazzo al Teatro Sala Fontana di Milano, mentre l'anno seguente accanto a Terence Hill in 'Don Matteo 9'. Sempre nel 2014 è stato protagonista nel video ufficiale del brano certificato disco d'oro 'L'ultimo addio' della cantante Annalisa, nel ruolo del fidanzato. E' entrato poi a far parte del cast della terza stagione della fiction 'Che Dio ci aiuti', mentre nel 2015 è stato sul set della serie tv 'Squadra mobile'. Nel 2018 ha deciso di abbandonare temporaneamente la carriera da attore per aprire un birrificio artigianale a Milano. Nel settembre 2021 è entrato nella Casa del Grande Fratello  Vip ed è diventato finalista la sera del 7 marzo dopo un testa a testa con Soleil Sorge. Davide  è cugino di primo grado del cantante e frontman dei Modà, Kekko Silvestre; i due hanno un cognome diverso a causa di un banale errore dell'anagrafe. Il giovane attore è fidanzato con Alessia Constantino. 

Jessica Hailé Selassié

Jessica Hailé Sealssié è nata 27 dicembre 1994 e ha dunque 27 anni. Ha due sorelle, Clarissa e Lucrezia, anche loro partecipanti al Grande Fratello Vip. Loro sono le tre principesse etiopi della nobile stirpe di Hailé Selassié, ultimo imperatore del Corno d’Africa, non più sul trono dal 1974. Jessica svolge la professione di fashion blogger, ha infatti un blog personale in cui mostra perlopiù i propri vestiti e dà consigli su come indossare gli abiti. Nel 2017 ha partecipato alla seconda edizione di 'Riccanza'. A settembre 2021 è arrivata l'avventura del Grande Fratello Vip: la giovane ha varcato la "porta rossa" come unico concorrente insieme alle sorelle Clarissa e Lucrezia, ma nel corso delle puntate le tre ragazze sono state divise e ognuna ha poi garaggiato singolarmente. La sera del 10 marzo è finita in nomination con Giucas Casella: chi vincerà la sfida sarà il quinto finalista ufficiale, anche se entrambi approderanno alla puntata finale del 14 marzo. Jessica è single, nonostante nella Casa abbia cercato di avvicinarsi a qualche ragazzo. In molti hanno sperato fino all'ultimo che potesse nascere qualcosa con Barù, ma il 40enne ha chiarito di provare solo un sentimento di amicizia nel confronti della giovane. 

Lulù Hailé Selassié

Lucrezia Hailé Selassié, detta Lulù è nata il 9 giugno 1998, ha 23 anni e vive a Roma insieme alle sue sorelle Clarissa e Jessica.  Loro sono le tre principesse etiopi della nobile stirpe di Hailé Selassié, ultimo imperatore del Corno d’Africa, non più sul trono dal 1974. Lucrezia è cresciuta tra Londra e Roma ed è molto appassionata di moda e make-up (la borsetta di carta che si porta in giro per casa e le lentiggini che si disegna per le dirette tv sono subito diventate tendenza) ma sogna di diventare una star nel mondo della musica, lanciando il suo primo singolo.  Durante le settimane di permanenza nella Casa del Grande Fratello Vip la 23enne ha ricevuto la sorpresa di Cardi B e Gué Pequeno, non male come inizio. Lulù ha raccontato di aver avuto un’infanzia difficile nonostante gli agi. La giovane ha infatti detto di essere stata vittima di discriminazione e di aver sentito isolamento da parte di una parte delle sue amicizie. Inoltre molti ragazzini suoi compagni di scuola la additavano per il colore della pelle, leggermente più scuro. Lulù ha iniziato la sua avventura la Grande Fratello Vip a settembre 2021, prima come concorrente unico insieme alle due sorelle e poi le tre regazze sono state divise. La giovane è diventata finalista nella puntata del 18 febbraio, battendo Katia Riccirelli e Soleil Sorge. Nella Casa ha trovato l’amore in Manuel Bortuzzo, non con poche difficoltà. Ed ora i due giovani sono innamoratissimi e non vedono l'ora di potersi vivere fuori, lontano dalle telecamere.