Stralivigno e Ministralivigno, un evento di successo

In 420 hanno corso sui tracciati di gara allestiti presso Plaza Placheda

In tanti per la  Ministralivigno

In tanti per la Ministralivigno

Livigno, 26 luglio 2016 - Il week-end della Stralivigno si è concluso domenica con la Ministralivigno, la gara riservata a bambini e ragazzi fino ai 17 anni di età. In 420 hanno corso sui tracciati di gara allestiti presso Plaza Placheda, dai 100 mt del percorso corto dei Super Baby (nati nel 2012 e successivi) fino ai 2000 mt del percorso lungo per gli Allievi (nati nel 1999 e 2000). Le categorie che hanno partecipato alla Ministralivigno sono state: Super Baby (100 mt), Baby-B (200 mt), Baby-A (200 mt), Cuccioli (400 mt), Esordienti (800 mt), Ragazzi (1200 mt), Cadetti (1600 mt), Allievi (2000 mt). La Ministralivigno, oltre che un appuntamento sportivo per avvicinare i più piccoli alla corsa in montagna, è anche un momento ludico in cui vanno in scena laboratori ricreativi e momenti di intrattenimento a cura dell’èquipe di animazione. Al termine della corsa, tutti i bambini hanno partecipato al pizza party con lo spettacolo di magia e alle premiazioni. Il prossimo appuntamento di Livigno con il running, è fissato per il 3 settembre 2016 quando si disputerà la prima edizione di Icon Xtreme Livigno, gara di triathlon che comprende 42,2 km di corsa oltre a 195 di bici e 3,8 di nuoto nel Lago di Livigno. Si tratta di una prima assoluta nel panorama delle competizioni extreme long-distance di multidisciplina, un evento che metterà a dura prova la resistenza di quanti vi parteciperanno.

Nel frattempo la gara assoluta, la Stralivigno 2016, è andata a due atleti classe 1994 e 1996: Erain Francis Ekidor ed Eva Vrabcova Nyvltova. Puntualissimi, nonostante la pioggia, sabato alle ore 15 hanno preso il via 1089 runner, che hanno affrontato una gara resa impegnativa nella prima parte dal terreno bagnato. La vittoria è andata al giovanissimo Erain Francis Ekidor, classe 1994, in 1h 12’ 46’’ a soli 4 secondi dal record sul percorso stabilito nel 2013 da Kimati Kenneth Kithini. Quarto Graziano Zugnoni, al suo miglior risultato di sempre a Livigno, e quinto Giuseppe Molteni, vincitore dell’ultimo Mapei Day. Tra le donne, le gemelle keniane Gitonga fino a metà gara hanno preceduto l’atleta della Repubblica Ceca, Eva Vrabcova Nyvltova, che era a Livigno per allenarsi in vista della maratona olimpica di Rio. Dalla Tresenda in poi, la Vrabcova Nyvltova ha accelerato il ritmo, staccando le gemelle e regalando la prima vittoria della Stralivigno alla Repubblica Ceca. Tutte e tre le atlete salite sul podio sono coetanee, anno di nascita 1996, tra le più giovani della storia della competizione livignasca.

Quella di sabato è stata l’undicesima vittoria keniana della storia della Stralivigno, che dal 2000 rappresenta la classica in altura dell’estate del Piccolo Tibet valtellinese, e la quarta consecutiva da quando la gara si è trasferita sul nuovo percorso con partenza e arrivo nei pressi di Aquagranda.