Stazione di Morbegno, dal sottopasso al binario l'accesso è chiuso. E i pendolari attraversano la ferrovia

Per accorciare i tempi, studenti e lavoratori evitano il giro lungo. Il cantiere dovrebbe concludersi a giugno

Stazione Morbegno

Stazione Morbegno

Morbegno, 30 maggio 2015 - Il sottopasso c’è, ma è ancora chiuso l’accesso diretto al secondo binario; così, c’è chi decide di attraversare i binari per raggiungerlo, rischiando davvero grosso. Torna viva la polemica che riguarda la stazione di Morbegno, e ieri la questione è approdata anche sulla pagina di Facebook «Comitato pendolari Sondrio».

In pratica, manca ancora l’apertura dell’accesso diretto dal sottopasso al binario numero due, che sta sollevando non poche lamentele da parte dei viaggiatori. Per raggiungere il binario in sicurezza si deve scendere nel sottopasso, percorrerlo fino alla fine, tornare indietro verso via Prada per poi imboccare la rampa in cemento che porta alla banchina. Un giro piuttosto lungo che molti decidono di evitare soprattutto se si rendono conto di non fare in tempo ad arrivare al treno prima che parta. La situazione dovrebbe essere temporanea, anche se ormai si protrae da mesi.

Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha sospeso i lavori nell’attesa che la Sem spostasse le condotte del teleriscaldamento, collocate fino a qualche settimana fa sulla parete est del sottopasso. Adesso l’ingombro non c’è più e Rfi dovrebbe poter riprendere il cantiere, abbattendo la parete che impedisce l’accesso diretto al secondo binario (le scale ci sono già) e mettendo a disposizione l’ascensore per le persone disabili. Dall’ufficio tecnico del Comune di Morbegno precisano che la tempistica indicata dalle ex Ferrovie dovrebbe essere il mese di giugno. Ormai quindi dovrebbe mancare poco.