Anche a Sondrio la giornata della Colletta Alimentare

Partecipano le persone detenute della Casa Circondariale di Sondrio, gli alpini, la Croce Rossa, gli scout, le parrocchie, le associazioni caritative beneficiarie della raccolta

Colletta alimentare

Colletta alimentare

Sondrio, 23 novembre 2017 - La XXIa giornata nazionale della Colletta Alimentare si terrà, quest’anno, il prossimo 25 novembre e coinvolgerà, come di consueto, anche la provincia di Sondrio (ove sono stati sensibilmente ampliati i punti vendita partecipanti). Si tratta di una proposta di solidarietà che diviene, a fronte delle continue emergenze umanitarie, di anno in anno sempre più necessaria e significativa.

Durante la scorsa edizione sono state raccolte in tutta Italia 8500 tonnellate di cibo, sono stati coinvolti 11mila punti vendita, 145mila volontari e si calcola che 5.500.000 persone abbiano donato cibo. In provincia di Sondrio il gesto, nel 2016, ha coinvolto più di 100 supermercati con una raccolta di 638 quintali di prodotti alimentari; distribuiti a 16 associazioni presenti sul territorio valtellinese, grazie al lavoro ed alla generosità di otre 50mila donatori e più di un migliaio di volontari: <Siamo lieti di invitare tutte le persone che andranno a fare la spesa il prossimo 25 novembre nei circa 110 punti vendita in provincia di Sondrio e ad unirsi al “popolo della colletta” confermando la grande generosità di Valtellina e Valchiavenna che ogni anno stupiscono tutta la Lombardia e tutta l’Italia per il miracolo di solidarietà e di collaborazione della Colletta Alimentare.

 Anche quest’anno saranno con noi i nostri amici volontari che proporranno la donazione nei punti vendita: le persone detenute della Casa Circondariale di Sondrio, gli alpini, la Croce Rossa, gli scout, le parrocchie, le associazioni caritative beneficiarie della raccolta e anche tantissime persone che non appartengono ad associazioni ma colgono l’importanza dell’evento. L’attenzione del Banco Alimentare Lombardia per la provincia  è grande, si è appena concluso il progetto D.A.R.E. “Migliorare la qualità della vita della comunità della Valtellina attraverso il sostegno a soggetti e famiglie che si trovano in difficoltà o che vivono in situazioni complesse”. 

Il progetto ha sviluppato la rete fondata sugli operatori locali della filiera agroalimentare e su associazioni caritative e volontari. Il progetto (da novembre 2016 ad ottobre 2017) ha distribuito 156 tonnellate in Valtellina e Valchiavenna per un valore di 468 mila euro, con il coinvolgimento di 16 strutture caritative e 2771 persone assistite. Quanto ricevuto dal nostro territorio, supera di gran lunga quanto donato nella Giornata di Colletta! Possiamo dire quindi che quanto donato localmente rimane sul nostro territorio.