Sondrio, padre di famiglia muore schiacciato dalla sua auto

La vittima è Roberto Maggi, originario di Pavia, impiegato alla Riri di Tirano

Lutto

Lutto

Sondrio, 13 dicembre 2017 - Tragico incidente lunedì sera a Sondrio, in via Giuliani: un 55enne ha perso la vita in un assurdo infortunio. La vittima è Roberto Maggi, classe 1963, impiegato alla Riri di Tirano, nota fabbrica di cerniere di lusso, residente in un'abitazione vicino al negozio Capararo. L'uomo, originario di Pavia, si era trasferito a Sondrio dal 2014. 

Quello che è accaduto nella prima serata di lunedì ha dell'assurdo. La moglie dell'uomo, Annalia Serini, un'insegnate elementare, stava uscendo dal garage con l'auto, Una Citroen C4, a bordo il figlio della coppia di appena 13 anni. La donna, però, ha incontrato non poche difficoltà a salire dalla rampa del garage, ghiacciato e ancora pieno di neve nonostante a quell'ora, erano le 18, avesse ormai smesso da tempo di nevicare. Ha deciso, così, di fermare l'auto all'inizio della rampa, ha inserito il freno a mano e chiesto al figlio di chiamare il papà per farsi aiutare nella difficile operazione. Nessuno, quindi, era a bordo dell'auto al momento dell'assurdo infortunio. Roberto Maggi è sceso velocemente dall'appartamento, vestito come era a casa, una giacca e un paio di scarpe indossate di fretta per affrontare il freddo, e non poteva immaginare quello che sarebbe successo: l'auto, improvvisamente, si è messa in moto ed è scesa a grande velocità verso il garage, lo ha travolto e schiacciato contro un cancello, per poi «rimbalzare» e colpire alle gambe anche la moglie. Si è trattato senza alcun dubbio di un tragico incidente, le cui cause però non sono state ancora chiarite. Probabilmente, l'asfalto ghiacciato ha contribuito, ma alla base dell'accaduto potrebbe esserci anche un problema dell'auto, un malfunzionamento risultato fatale. Sul posto sono intervenuti i gli agenti della Polizia locale che ora stanno cercando di ricostruire l'esatta dinamica e le cause dell'incidente.

Un vicino di casa, che ha in parte assistito alla tragedia, ha subito lanciato l'allarme: in pochi minuti sul posto sono accorsi i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio, che dista poche decine di metri dal luogo della tragedia, e l'ambulanza del 118. I paramedici hanno soccorso il 55enne, che nello sfortunato incidente ha riportato lesioni gravissime: è stato trasportato all'ospedale di Sondrio, dove è spirato poche ore dopo. Ferita anche la moglie, che ha riportato però solo lievi lesioni. Illeso invece il figlio 13enne. Il sondriese è morto sotto gli occhi impotenti della moglie e del figlio, che non hanno potuto fare nulla per bloccare la folle corsa della Citroen impazzita.