Bentornata Camilla! Abbracci e commozione per il ritorno da Rio della ginnasta /FOTO-VIDEO

Lacrime di gioia per la ginnasta di Ardenno: «Esperienza unica, grazie a chi ha tifato per me»

ALTRE FESTE Talamona e Bema hanno dato il bentornata  a Veronica Bertolini  qui con mamma Dalida A ottobre prevista una giornata dedicata alla ginnasta (N.P.)

ALTRE FESTE Talamona e Bema hanno dato il bentornata a Veronica Bertolini qui con mamma Dalida A ottobre prevista una giornata dedicata alla ginnasta (N.P.)

Ardenno (Sondrio), 25 agosto 2016 - Tenuta sportiva, capelli legati, lacrime agli occhi e voce strozzata dall’emozione: così Camilla Patriarca si è presentata ieri alla grande festa in suo onore organizzata dal Comune di Ardenno per il suo ritorno a casa dopo le Olimpiadi di Rio De Janeiro.

«Non mi aspettavo questa accoglienza, grazie mille, grazie mille a tutti» ha affermato dopo aver firmato autografi e riabbracciato familiari e amici. L’amministrazione comunale ha promosso questo momento conviviale di festeggiamento e congratulazioni per l’atleta che ha portato con onore nel mondo il nome del suo paese e dell’intera Valtellina e che ritorna a casa dopo una prova di grande spessore. La sua ieri è stata una entrata trionfale: sul calesse trainato dai cavalli, insieme al sindaco Laura Bonat, è arrivata nella piazza dove la attendevano decine e decine di persone, adulti e bambini, la banda del paese, striscioni e sue foto. «Camilla, ti diciamo la verità - ha esordito il primo cittadino - per noi anche se avessi vinto la medaglia, e se fosse stata d’oro, non sarebbe cambiato molto, per il tuo paese tu hai fatto tantissimo e non potevamo chiedere più di così. Sei riuscita a unire la comunità, tutti erano incollati alla televisione per tifare la loro campionessa. Hai tirato fuori uno spirito di unione che avevamo dimenticato di avere. Sei stata un toccasana, ci hai reso più uniti e forti».

Era visibilmente commossa Camilla quando ha preso in mano il microfono per ringraziare e salutare i suoi compaesani, che le hanno anche donato una farfalla, simbolo della squadra di ginnaste che è arrivata quarta alle Olimpiadi, sfiorando l’impresa della medaglia di bronzo. «Le Olimpiadi sono stata un'esperienza indescrivibile - ha detto la Patriarca -. Io sapevo che eravate con me. Il primo giorno, prima della gara, quando stavamo salendo in pedana, pensavo proprio a voi, al mio paese, sapevo che eravate con me, tutti davanti alla televisione per guardarmi, e questo mi ha dato forza e coraggio, sapevo di non essere sola in pedana. Grazie di cuore a tutti».

Nel frattempo anche Veronica Bertolini, dopo la partecipazione ai giochi olimpici di Rio 2016, è tornata nella sua casa a Talamona. E subito il calore che caratterizza i cittadini talamonesi si è fatto sentire. Numerosi i commenti e i complimenti che in questi giorni si susseguono sui social. «Ci hai fatto sognare». Anche un scritta sul manto stradale di Talamona che recita «Per noi sei oro» testimonia l’affetto dei suoi concittadini. Complimenti Veronica!