Mamme e papà contro i bulli sul palcoscenico di Rho

Nasce a scuola lo spettacolo "Tutto è magnifico". I genitori: "Avevamo qualcosa da dire ai nostri figli e abbiamo scelto di farlo con un musical"

Le prove in costume

Le prove in costume

Rho (Milano), 8 aprile 2016 - Il bullismo spiegato ai propri figli da un palcoscenico. Un musical scritto, diretto e interpretato da mamme e papà. Una lezione per tutti, adulti e ragazzi: insieme si vince, il bullismo si batte. O per dirla alla Fedez, "Tutto è magnifico". Succede nella scuola primaria e secondaria San Carlo e San Michele di Rho. Ora tutto è pronto e domenica lo spettacolo andrà in scena all’auditorium comunale di via Meda, in due spettacoli, alle 15 e alle 18.

"Il bullismo è sicuramento un problema molto diffuso e attuale - dichiara Giuseppe Raimondi, vice presidente del consiglio d’istituto (foto sotto) - e come genitori abbiamo deciso di dire qualcosa ai nostri figli, di metterci in gioco. Da ottobre proviamo almeno una volta alla settimana, alla sera dopo una giornata di lavoro e la cena in famiglia. Abbiamo fatto tutto noi, dal testo alla scenografia, dalla scelta delle canzoni ai costumi".

Questa la trama: Marco ha 14 anni, una famiglia normale composta da persone per bene. È un ragazzo solare, ama giocare a pallone, fare i suoi murales con i quali, grazie al permesso del prete, sfoga la sua voglia di protestare, di urlare, di amare, sui muri dell’oratorio. Ma non tutto è facile. Marco è un adolescente come tanti, più preso dai sogni che dallo studio e così i bulli della scuola cercano in tutti i modi di portarlo nella loro banda. Una battaglia quotidiana combattuta tra le facili lusinghe del capo dei bulli e gli insegnamenti della sua famiglia, in particolare dello zio Orlando, il suo mito, che gli mostrerà che la vita non bisogna mai «arrangiarsela», che la scuola, l’istruzione, l’impegno quotidiano, sono le cose che più hanno valore nella crescita di un ragazzo e che quando si ha a che fare con i bulli non bisogna mai sentirsi soli, ma bisogna parlarne con genitori, educatori, il prete dell’oratorio.

«Ho Iniziato a buttare giù i primi appunti per il copione a marzo dello scorso anno, alle tre di notte - racconta Abele Carnovali, papà e autore del testo (foto sotto) -. Non è mai facile parlare di argomenti quali il bullismo e la solitudine con i propri figli. Abbiamo deciso di farlo con un musical. Noi recitiamo e i nostri figli cantano".

Il titolo "Tutto è Magnifico" prende spunto dal titolo di una canzone di Fedez, rapper che piace molto a bambini e adolescenti: "Abbiamo pensato di attirare l’attenzione dei nostri figli anche in questo modo, con la musica che piace a loro - dichiara la regista Rossana Palmitessa (foto sotto) -: un titolo che con la sua positività auspichiamo sia il filo conduttore della loro crescita".

Insieme ai genitori sul palcoscenico ci saranno anche gli alunni della primaria e della secondaria, accompagnati dalle ballerine della scuola Danza e Danza di Pregnana Milanese, canteranno con la gioia di aver contribuito alla riuscita di questo evento voluto da mamme e papà.