Armi e droga nascoste nella casa in affitto

Zinasco, arrestati dai carabinieri due giovani imparentati con famiglie della criminalità organizzata calabrese

Operazione dei carabinieri

Operazione dei carabinieri

ZInasco, 13 febbraio 2016 - Droga e armi in una casa in affitto. I carabinieri di Vigevano, supportati dai colleghi di Pavia, hanno tratto in arresto Giuseppe Pelle, 24 anni, originario di Locri e residente a Benestare (Reggio Calabria) e Andrea Trimboli, 28 anni, anch’egli originario del centro calabrese ma residente a Novi Ligure (Alessandria). I due giovani, disoccupati e con alle spalle precedenti di polizia, sono imparentati con due delle famiglie di spicco della criminalità organizzata calabrese.

Nell’appartamento di via Negri che avevano affittato, i militari del capitano Rocco Papaleo hanno ritrovato una carabina calibro 308 che, dai successivi accertamenti, è risultata essere stata rubata a fine gennalio a Brignano Frascala, nell’Alessandrino, nell’abitazione di un uomo di 35 anni oltre a 120 grammi di marijuana, una pressa e delle guide metalliche utili per compattare la sostanza stupefacente, alcuni bilancini di precisione e tutto il materiale occorrente per confezionare le dosi oltre a circa 4mila euro di denaro contante.

I due giovani, che sono stati controllati nell’ambito di un servizio coordinato disposto con l’obiettivo di contrastare lo spaccio di droga e che ha interessato diversi luoghi di aggregazione dei giovani in particolare quelli più frequentati dai giovani, dovranno rispondere dei reati di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini dello spaccio e detenzione illegale di armi. Giudicati con rito direttissimo per entrambi è stato deciso che dovranno restare in carcere.

Tra gli aspetti che le indagini devono ora chiarire c’è anche quello relativo alle ragioni per le quali Pelle e Tromboli abbiano scelto la zona di Zinasco per alloggiare: non è escluso che possa avere attinenza con l’avvio di una attività di spaccio di sostanze stupefacenti a cavallo tra gli ultimi centri della Lomellina e i primi dell’area del Pavese e che per questa ragione il piccolo centro di Zinasco.