Vigevano, il treno lascia a piedi i pendolari : "Non si è fermato"

Trenord: nessun servizio passeggeri, il convoglio era guasto

Altra giornataccia in stazione

Altra giornataccia in stazione

Vigevano (Pavia), 18 gennaio 2018 - Si sono  visti sfilare davanti il treno che avrebbero dovuto prendere per raggiungere Milano e il suo hinterland. E’ stata una scena surreale quella vissuta poco dopo il mezzogiorno di mercoledì da molti viaggiatori della Milano-Mortara. Il treno regionale 10528 che avrebbe dovuto lasciare lo scalo ferroviario di Vigevano alle 12.33 non si è fermato proseguendo la sua corsa davanti agli occhi sbigottiti di diverse decine di pendolari. "Credevo ormai di averle viste tutte – commenta Emanuele Corsico Piccolini, consigliere comunale del Pd a Vigevano e pendolare – ma questa è davvero straordinaria: il treno è transitato lasciandoci a terra. Il tutto – aggiunge – senza alcuna comunicazione ai viaggiatori. A noi non è rimasta altro che la rabbia. E’ stata una presa in giro che nemmeno in un Paese sottosviluppato...".

In effetti  è stata una situazione davvero anomala per la Milano-Mortara, una delle linee più utilizzate della regione, di gran lunga la prima in Lomellina, dove i disservizi non sono certo un’eccezione anche se, dall’inizio dell’anno, l’indice di puntualità si è attestato al 91%. Soppressioni e conseguenti viaggi successivi in convogli sovraffollati sono stati negli ultimi mesi un problema assillante per gli oltre 20 mila utenti giornalieri della tratta. Ma vedere il treno arrivare e sfilare via senza sostare non era ancora capitato a nessuno.

In realtà, fa sapere Trenord, l’accaduto ha una spiegazione precisa: il treno era guasto e per questa ragione non ha effettuato il trasporto dei passeggeri dalla stazione di origine, Mortara, sino a quella di Albairate, poco oltre Abbiategrasso, stazione dove tra l’altro avviene l’interscambio con i treni della rete suburbana. Secondo Trenord l’inconveniente è stato comunicato sia sul sito che attraverso la app per gli smartphone.