Pavia, quattro treni nuovi per i pendolari

Il primo convoglio con 243 posti è già in servizio sulla Pavia-Alessandria, sulla Pavia-Vercelli e sulla Pavia-Codogno

Il treno di ultima generazione in servizio

Il treno di ultima generazione in servizio

Pavia, 24 maggio 2017 – Nuovi treni per i pendolari pavesi. Il primo dei quattro Stadler GTW di ultima generazione, a 4 carrozze da 243 posti a sedere, è già in servizio sulle linee Vercelli-Mortara-Pavia, Pavia-Codogno e Pavia-Alessandria. Il secondo effettuerà domani l’ultima corsa prova e potrà accogliere i viaggiatori già a partire dalla prossima settimana. Per gli ultimi due nuovi treni, che si trovano nell’Impianto Trenord di Milano Fiorenza, invece, si attende l’autorizzazione formale di messa in servizio.

Una volta entrati in servizio tutti e 4 i nuovi treni, che si aggiungono ai 3 in esercizio da gennaio 2016, tutte le corse delle ore di punta e complessivamente l’80% della programmazione giornaliera sarà effettuata con questi convogli. Prosegue così il rinnovamento della flotta sulle linee del pavese che, appunto, nel gennaio 2016 avevano già visto l’entrata in servizio di 3 nuovi convogli Stadler GTW generando un incremento del 10% dei passeggeri in un anno.

Le carrozze dei treni sono climatizzate; lo spazio interno è luminoso e accogliente, con finestre di ampie dimensioni. Ogni convoglio è dotato di 4 porte d'accesso per lato, per un facile e rapido ingresso dei passeggeri. Sono presenti ampi vestiboli di accesso, con area polifunzionale dedicata anche al trasporto di biciclette. Le toilette hanno dimensioni agevolate per i passeggeri con ridotte capacità motorie. I treni sono dotati di ecologici motori Diesel a basse emissioni di ultima generazione.