La Prefettura di Pavia 'richiama' il sindaco di Vidigulfo

Accolta la richiesta del consigliere di minoranza Fabio Chiocchetti in merito alla mancata convocazione delle commissioni consiliari relative al bilancio

Fabio Chiocchetti

Fabio Chiocchetti

Vidigulfo (Pavia), 20 gennaio 2016 - La Prefettura di Pavia ha ammonito il sindaco di Vidigulfo, Pietro Sfondrini, invitandolo a soddisfare le richieste del consigliere di minoranza Fabio Chiocchetti (Lista civica Per il bene di Vidigulfo), che qualche mese fa si era lamentato, insieme a tutti gli altri consiglieri di opposizione, della mancata convocazione delle commissioni consiliari relative al bilancio, partendo da una perplessità riscontrata rispetto alle norme di sicurezza applicate nel rifacimento di una strada. "Le commissioni sono previste dal regolamento – ribadisce Chiocchetti – e sono un organo di trasparenza e democrazia che garantisce la partecipazione di tutte le forze politiche nelle decisioni da prendere per il bene della città". Il comportamento del sindaco avrebbe reso difficoltoso l’operato della minoranza, che per protesta, qualche mese fa, aveva disertato il consiglio comunale.

Sfondrini si era difeso affermando che "la conferenza dei capigruppo non è una regola costante", e che l’avrebbe convocata solo se ci fossero state "le condizioni di correttezza reciproca – così si era espresso – non sempre ravvisate". Il Prefetto però sembra dargli torto, e in seguito a una lettera inviata dal consigliere Chiocchetti il 30 novembre 2016, il primo cittadino di Vidigulfo ha ricevuto una sollecitazione, tramite Posta elettronica certificata, a dare immediatamente riscontro alla richiesta fatta dal consigliere a nome di tutta l’opposizione. "Si è rivolto a questo ufficio, con l’unico scritto, il consigliere comunale Fabio Angelo Chiocchetti – recita il testo del documento – segnalando una serie di problematiche concernenti l’organizzazione e il funzionamento dei lavori dell’assemblea consiliare che renderebbero difficoltosa la partecipazione dei consiglieri di minoranza, e lamentando il mancato soddisfacimento di una richiesta di accesso agli atti relativi al progetto di appalto sulla ristrutturazione delle strade dello stesso, formulata in data 14/09/2016. Ciò premesso, sulle problematiche rappresentate, si invita la S.V. a fornire cortesi notizie in merito, dandone altresì diretto riscontro all’interessato".