
Disagi per la neve ne Pavese (Torres)
Pavia, 2 marzo 2018 - Ancora neve da stamani su Pavia e provincia. La circolazione lungo le strade, che ieri aveva fatto registrare problemi lungo le arterie provinciali soprattutto a causa del ghiaccio, in mattinata si è mantenuta abbastanza regolare. Molti disagi, invece, per chi si deve spostare in treno. Questa mattina i treni in partenza da Pavia e diretti a Milano hanno accusato ritardi sino a 185 minuti. Il treno delle 7.37 partito da Vigevano (Pavia) e diretto a Milano Porta Genova ha dovuto fermarsi perché nelle ultime carrozze si era diffuso un fumo acre. Il treno è poi ripartito con 63 minuti di ritardo dalla stazione di Gaggiano.
Oggi scuole chiuse in dieci i comuni della provincia di Pavia. Si tratta di Voghera, Broni, Stradella, Pieve del Cairo, Redavalle, Santa Giuletta, Canneto Pavese, Pinarolo Po, Mezzanino e Barbianello. Per un problema all'impianto di riscaldamento delle aule, rimarrà chiuso anche il dipartimento di Economia dell'Università di Pavia.
Meno problemi a Pavia. "Non risultano situazioni di rilevante disagio in città. Per questi motivi abbiamo ritenuto di mantenere aperti tutti i servizi, scuole incluse (nidi, infanzia, elementari, medie inferiori e medie superiori)". Lo ha comunicato in una nota il sindaco di Pavia Massimo Depaoli. "E' possibile - ha aggiunto il primo cittadino - che qualche limitazione possa intervenire per la difficoltà del personale proveniente da fuori città. Riteniamo che la situazione non grave e i problemi causati da una possibile chiusura delle scuole sarebbero superiori ai vantaggi. Il personale delle scuole a gestione comunale, nidi e infanzia, garantirà l'agibilità degli accessi".