Maltempo, intensa nevicata a Pavia: sui treni ritardi di oltre 180 minuti

Scuole chiuse in dieci comuni del Pavese, aperte nel capoluogo

Disagi per la neve ne Pavese (Torres)

Disagi per la neve ne Pavese (Torres)

Pavia, 2 marzo 2018 - Ancora neve da stamani su Pavia e provincia. La circolazione lungo le strade, che ieri aveva fatto registrare problemi lungo le arterie provinciali soprattutto a causa del ghiaccio, in mattinata si è mantenuta abbastanza regolare. Molti disagi, invece, per chi si deve spostare in treno. Questa mattina i treni in partenza da Pavia e diretti a Milano hanno accusato ritardi sino a 185 minuti. Il treno delle 7.37 partito da Vigevano (Pavia) e diretto a Milano Porta Genova ha dovuto fermarsi perché nelle ultime carrozze si era diffuso un fumo acre. Il treno è poi ripartito con 63 minuti di ritardo dalla stazione di Gaggiano. 

Oggi scuole chiuse in dieci i comuni della provincia di Pavia. Si tratta di Voghera, Broni, Stradella, Pieve del Cairo, Redavalle, Santa Giuletta, Canneto Pavese, Pinarolo Po, Mezzanino e Barbianello. Per un problema all'impianto di riscaldamento delle aule, rimarrà chiuso anche il dipartimento di Economia dell'Università di Pavia.

Meno problemi a Pavia. "Non risultano situazioni di rilevante disagio in città. Per questi motivi abbiamo ritenuto di mantenere aperti tutti i servizi, scuole incluse (nidi, infanzia, elementari, medie inferiori e medie superiori)". Lo ha comunicato in una nota il sindaco di Pavia Massimo Depaoli. "E' possibile - ha aggiunto il primo cittadino -  che qualche limitazione possa intervenire per la difficoltà del personale proveniente da fuori città. Riteniamo che la situazione non grave e i problemi causati da una possibile chiusura delle scuole sarebbero superiori ai vantaggi. Il personale delle scuole a gestione comunale, nidi e infanzia, garantirà l'agibilità degli accessi".