Il Comune gli dà casa e lavoro per rifarsi una vita e loro tentano colpo in Biblioteca: arrestati due pregiudicati

Vimercate, i due avevano sentito dire che nella struttura erano custoditi 50mila euro (cosa peraltro non vera) e così si sono armati di passamontagna, guanti, coltello e cacciavite per forzare una porta blindata. Ma sono stati scoperti di S.T.

Intervento dei carabinieri (foto di repertorio)

Intervento dei carabinieri (foto di repertorio)

Bellusco (Monza e Brianza), 22 agosto 2014 - Aveva saputo da una 'soffiata' che nella biblioteca di Bellusco erano custoditi 50 mila euro. Così si è fatto arrestare per tentato furto dai carabinieri insieme ad un complice. La scorsa notte F.D. e G.T., due pregiudicati cinquantenni a cui il Comune di Vimercate ha offerto una casa e un lavoro per rifarsi una vita, si sono armati di passamontagna, guanti, coltello e cacciavite e si sono introdotti nella biblioteca tentando di forzare una porta blindata. Ma sono stati sorpresi dai militari della Compagnia di Vimercate e sono scattate le manette.

Questa mattina i due sono stati accompagnati al Tribunale di Monza per essere processati per direttissima. F.D. ha ammesso al giudice di avere sentito che nella biblioteca era custodito il 'tesoretto',  circostanza peraltro non vera e di avere organizzato la 'visita' notturna insieme al complice, che ha a sua volta confermato il racconto. I due hanno deciso di patteggiare una pena di 10 mesi di reclusione ciascuno e il giudice ha concesso ad entrambi gli arresti domiciliari, il primo con il permesso di lavorare nella cooperativa dove è occupato.

di S.T