Allarme smog, a Monza scattano i divieti. Il Comune blocca il riscaldamento

Sesto giorno degli inquinanti oltre i limiti: fermi i veicoli Euro 3 e 4. Tutte le informazioni

In casa e nei negozi la temperatura dovrà essere di 19 gradi

In casa e nei negozi la temperatura dovrà essere di 19 gradi

Monza, 17 ottobre 2017 - Blocco per i veicoli più inquinanti, caloriferi da tenere spenti in casa, divieto di accendere fuochi e quindi tutte le altre restrizioni per contenere lo smog. Scattano già oggi a Monza, come in tutti i maggiori comuni lombardi, i provvedimenti di primo livello previsti dall’ordinanza regionale antismog. Quella che nelle ultime stagioni si era vista applicare solamente durante i mesi più freddi dell’anno quando, ad aumentare i livelli di inquinamento fin oltre le soglie di attenzione, assieme ai gas di scarico dei veicoli contribuivano gli impianti di riscaldamento in funzione. E invece è solo metà ottobre, con giornate che sembrano di fine estate e temperature che non hanno richiesto l’accensione del riscaldamento domestico, eppure oggi si è arrivati in città già al sesto giorno consecutivo in cui il livello medio di pm10 nell’aria è sopra il limite di legge di 50 microgrammi per metro cubo.

Bastano 4 giorni consecutivi di valori oltre i limiti sul bacino pedemontano per far diramare automaticamente dalla Regione la richiesta a tutti i comuni che negli anni passati hanno aderito all’ «Accordo di bacino padano per la qualità dell’aria» di applicare il primo livello di misure per contenere gas di scarico e combustioni, abbassando gli inquinanti nell’aria. È un’emergenza che mai in passato era stata così anticipata e che da oggi, e finché non ci saranno 2 giorni consecutivi di livelli di pm10 sotto la soglia oppure eventi meteorologici che disperdano gli inquinanti, vede scattare le restrizioni.

Ieri il sindaco monzese Dario Allevi ha firmato l’ordinanza che da oggi impone i divieti di circolazione per le autovetture diesel private fino alla classe Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30 e per i veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 3 dalle 8.30 alle 12.30. Inoltre c’è il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso, non si possono usare generatori di calore domestici alimentati con il legno, quindi combustioni all’aperto e spandimento di liquami zootecnici. In casa e negli esercizi commerciali c’è l’obbligo di abbassare la temperatura fino a 19 gradi; il municipio ha segnalato che nella sede del palazzo comunale di piazza Trento Trieste e in tutti gli altri uffici pubblici non sarà acceso il riscaldamento mentre il sindaco ha diffuso l’invito ai cittadini «a non accendere i termosifoni per quanto possibile – ha detto Allevi –, viste le previsioni meteo dei prossimi giorni con temperature ancora ben al di sopra delle medie stagionali. Ciascuno di noi può contribuire così a non peggiorare la qualità dell’aria che respiriamo».