Villasanta, i prosciutti della Rovagnati riscaldano le case dei cittadini

Il vapore generato dai motori che danno elettricità all’azienda sarà convogliato nei termosifoni degli appartamenti

Impianto Rovagnati

Impianto Rovagnati

Villasanta, 24 maggio 2017 -  Case riscaldate dai prosciutti. E che prosciutti. Quelli più famosi d’Italia. Quelli della brianzola Rovagnati (cinque stabilimenti con oltre 1000 dipendenti). È infatti entrato in funzione il nuovo impianto di cogenerazione ad alto rendimento installato dal gruppo Rovagnati nello stabilimento di Villasanta che, oltre a soddisfare le esigenze del sito produttivo, fornisce energia termica alla rete di teleriscaldamento di Acsm Agam.

"È il risultato di una sinergia industriale fra il gruppo alimentare e la multiutility che prospetta benefici ambientali per il territorio", spiega una nota congiunta delle due aziende.

"Composto da motori cogenerativi, con una potenza elettrica complessiva di 2,4 MW (megawatt) elettrici e di 2,4 MW termici, l’impianto infatti produce contemporaneamente sia l’energia elettrica necessaria al funzionamento dell’innovativo stabilimento di produzione e logistica dell’azienda alimentare sia la quantità di calore sufficiente per coprire i fabbisogni dell’equivalente di 36 condomini di grandi dimensioni (18.000.000 kWh/annui), realizzando un risparmio di energia pari a 1.600 tep (un tep è la quantità di energia rilasciata dalla combustione di una tonnellata di petrolio) e una riduzione delle emissioni di CO2 (anidrire carbonica) nell’atmosfera di circa 2.700 tonnellate», spiegano i tecnici di Agam Acsm.

In base alle nuove normative europee infatti questo genere di impianti può essere realizzato a patto che non venga sprecata l’energia realizzata. Da qui l’accordo con Acsm-Agam che si occuperà di recuperare il vapore e convogliarlo per riscaldare alcune case monzesi nella zona.

«L’iniziativa fa parte dell’articolato progetto di sviluppo del sistema di teleriscaldamento nella città di Monza, oggi esteso oltre 30 chilometri, che permetterà alle imprese, ai condomini e agli edifici pubblici e privati di cedere o prelevare calore secondo le specifiche necessità. Il prossimo passo è la realizzazione di un impianto di cogenerazione e produzione di energia termica, alimentato da caldaie a biogas, presso il depuratore di Monza, di BrianzAcque, nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto tra Comune di Monza, BrianzAcque  e Acsm Agam, finalizzato allo sviluppo del teleriscaldamento nei quartieri di San Rocco e Triante. L’impianto avrà una capacità di circa 20.000.000 kWh termici tali da soddisfare le necessità di oltre 40 condomini».