Papa a Monza, Francesco accolto al Parco da un milione di fedeli

Un milione di fedeli a Monza. Il boato della folla all'arrivo al Parco del Pontefice (SEGUI LO SPECIALE)

Il Papa saluta i fedeli di Monza

Il Papa saluta i fedeli di Monza

Monza, 25 marzo 2017 -  Il Papa è arrivato al Parco di Monza. Cori da stadio hanno accolto l'arrivo del Pontefice. Un milione i pellegrini arrivati secondo i dati della Curia, centinaia di migliaia i fedeli lungo i percorsi e centomila in Duomo a Milano.

Dal palco che domina i 400mila metri quadrati di prato dell’ex ippodromo nel Parco di Monza, già mezzo pieno di fedeli, la mattina è trascorsa con la musica di Radio Italia, la voce del cantautore siciliano Giovanni Caccamo in duetto con Deborah Iurato, quella di Lele (vincitore di Amici e dell’ultimo Sanremo Giovani) e Omar Pedrini.

Alle ore 8 i varchi del Parco di Monza sono stati aperti e si sono sentiti i rintocchi delle campane delle parrocchie di Vedano, Biassono, Villasanta. Il cielo è sereno. Sul prato del parco splende il sole. I volontari e i primi fedeli stanno già entrando nei settori in cui è suddiviso il grande prato davanti a Villa Mirabello dove alle 15 è atteso il Santo Padre.

I primi fedeli sotto il palco
I primi fedeli sotto il palco
 I pellegrini mostrano agli uomini della sicurezza gli zaini e si incanalano lungo i percorsi. Qualche selfie per chi è già arrivato davanti al palco. 

L'arrivo dei fedeli
L'arrivo dei fedeli

A Porta Vedano, Patrizia Legnaro, di Monza, è la prima ad essere arrivata. E’ qui dalle 6 della mattina. Ha lasciato la macchina a San Gerardo. «Sono venuta perché volevo sentire l'energia del Papa: non vederlo solo in televisione». Chi si è mosso in auto di prima mattina dice di avere trovato le strade sgombre e di aver raggiunto facilmente i parcheggi.  In molti hanno scelto il treno. Valentina Rossi, 18, anni, di Segrate, racconta di aver viaggiato comodamente e di essere giunta in orario.

Un fiume di fedeli ha incominciato ad attraversare il centro di Monza. Dalla stazione, stoo l'arengario per poi dirigersi verso il Parco. 

Un gruppo
Un gruppo
Gente e fedeli un po' da ovunque. Gruppi da Lecco, Bergamo, Brescia, da tutte le prince lombarde e oltre. Tantissimi uomini, donne, bambini e giovani che si apprestano a partecipare alla grande messa di popolo a Monza.

 

 

Ore 14.00 - Dalle 25 torri audio sparse nel mare di fedeli iniziano le prove del coro. Gli 8.500 coristi delle diocesi lombarde sul prato, l'orchestra e i gki oltre 400 coristi sul palco preparano all'arrivo di papa Francesco e alla Santa Messa delle 15

Ore 14.30 - L'annuncio dell'altoparlante: il Papa sta lasciando Milano per Monza. Applauso dei fedeli.