Il Fai apre le ville brianzole

Appuntamenti a Monza, Varedo e Arcore

La Villa Reale di Monza

La Villa Reale di Monza

Monza, 24 marzo 2017 - Porte aperte nel fine settimana in alcune ville della Brianza per le Giornate Fai di Primavera. Anche i tesori di Monza e dintorni fanno parte dell'elenco di 400 località d’Italia dove, grazie all’impegno di 7.500 volontari e 35.000 Apprendisti Ciceroni, saranno aperti oltre 1.000 siti: chiese, ville, giardini, aree archeologiche, avamposti militari, interi borghi. Si tratta di tesori di arte e natura spesso sconosciuti, sui quali il Fondo Ambiente italiano punta l'attenzione attraverso le sue visite guidate.

Ad Arcore saranno aperti il Cantiere di Villa Borromeo e la Cappella Vela (9-18.30),mentre a Monza aprono le porte Villa Reale e Cappella (domenica 10-19) con visite a cura degli Apprendisti Ciceroni di Liceo Classico Leone Dehon di Monza, Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza, CFP Terragni di Meda, Corso di Restauro di Meda.

Infine a Varedo porte aperte a Villa Bagatti Valsecchi e Resti del Lazzaretto di Milano (sabato 10-18; domenica 10-18). Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell'Istituto di Istruzione Superiore Martin Luther King di Muggiò.