Lissone, in mostra l'artigianato del Sol Levante

Inaugura domani nell'ex Osservatorio Colore, accanto al Museo d'Arte Contemporanea, la mostra "Kyoto-Giappone. I giovani e l'artigianato, un percorso tra tradizione e innovazione". In esposizione gli oggetti creati nella più importante scuola artigiana giapponese, la Task-Traditional Arts Super College of Kyoto

Museo Lissone

Museo Lissone

Lissone (Monza e Brianza), 17 marzo 2017 - Un itinerario alla scoperta dell'artigianato tradizionale del Giappone e della maestria dei suoi artigiani, con lavorazioni di bottega e saperi tramandati da secoli, attraverso le generazioni. E' quanto proporrà la mostra "Kyoto - Giappone. I giovani e l'artigianato, un percorso tra tradizione e innovazione", che verrà inaugurata domani alle 18.30 negli spazi dell'ex Osservatorio Colore, accanto al Museo d'Arte Contemporanea e alla stazione ferroviaria.

In esposizione ci saranno oggetti e opere creati all'interno della più importante scuola nipponica di artigianato, la Task-Traditional Arts Super College of Kyoto. I pezzi che si potranno ammirare sono nati dalle mani degli studenti della Task, sotto l'attenta guida di maestri artigiani del Paese del Sol Levante. Si tratta di un momento di interscambio all'insegna del "saper fare" fra due realtà - la Brianza e il Giappone - che rappresentano punte di eccellenza della cultura materiale.

L'iniziativa è promossa da Apa Confartigianato Lissone insieme a Comune e Museo d'Arte Contemporanea, in collaborazione con il Consolato Generale del Giappone a Milano, la Fondazione per l'artigianato di Kyoto, la Task, Kyobi-Kyoto College of Arts and Crafts e ArtigianArte Monza. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 2 aprile, visitabile con ingresso libero il giovedì sera dalle 18 alle 23, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.