X-Factor, il ritorno di Morgan. Eliminati Riccardo e Vivian nell'Apocalypse Night

Morgan apre la puntanta suonando al pianoforte e torna in gara con i suoi Komminuet. Intanto Victoria perde Vivian e Fedez Riccardo. Sul palco di X-Factor canta anche De Gregori di Emanuele Alberti

Morgan è tornato a X-Factor, eccolo con i Komminuet

Morgan è tornato a X-Factor, eccolo con i Komminuet

Milano, 20 novembre 2014 – Morgan è tornato. L'addio di settimana scorsa in diretta, dopo l'eliminazione degli Spritz For Five, gruppo triestino da lui seguito, aveva creato scalpore. Il giudice brianzolo di X Factor 2014 ha aperto il quinto Live show del talent esibendosi al piano. "Ho vissuto un momento di sconforto - ha spiegato Marco Castoldi - ed è naturale che in una grande passione ci siano anche dei tormenti. La musica è finita ma la musica è anche ricominciata".

APOCALYPSE NIGHT - Sciolti dubbi sulla composizione della giuria, argomento di discussione negli ultimi giorni, la serata ha visto l'esibizione dei nove concorrenti rimasti in gara: Emma e Mario (Over) nella squadra di Mika; i Komminuet (Gruppi) per Morgan; Ilaria e Vivian (Under Donne) seguiti da Victoria; Leiner, Madh, Lorenzo e Riccardo (Under Uomini) con il loro mentore Fedez. Lo spettacolo, denominato Apocalypse Night (nomen omen) ha avuto un copione diverso rispetto ai primi quattro Live. Due i concorrenti eliminati: uno dopo il televoto della prima manche, il secondo dopo le performance della seconda manche (votata dal pubblico) e il classico Ultimo Scontro tra i due artisti meno votati. Il responso del pubblico (si è giunti al Tilt e a un ultimo televoto) ha visto Riccardo e Vivian abbandonare il palco di X Factor.

PRIMA MANCHE: ELIMINATO RICCARDO - I nove concorrenti affrontano il primo round all'interno di una struttura a tre piani suddivisa in cabine, un allestimento che ricorda il quiz di fine anni Ottanta "Il gioco dei 9". Gli artisti si esibiscono a turno con brani che hanno contraddistinto il loro cammino a X Factor, dalle audizioni fino al quarto Live. I riflettori all'interno delle cabine si accendono, creando un effetto molto suggestivo. Leiner canta "The First Cut is The Deepest" di Cat Stevens, Ilaria "Can't Find My Way Home" di Blind Faith, i Komminuet "Emerge" di Fisherspooner, Riccardo "Lonely Boy" dei The Black Keys, Emma "Pop Porno" de Il Genio, Lorenzo "Cosa sono le nuvole" di Modugno, Mario "E non andar più via" di Lucio Dalla, Vivian "Superbass" di Nicky Minaj e Madh "No Church in The Wild" di Jay Z. Dopo l'esibizione di un mostro sacro della canzone italiana, Francesco De Gregori, ospite dello show, il verdetto letto da Alessandro Cattelan decreta l'eliminazione di Riccardo Schiara. Il diciannovenne di Alessandria era entrato nello show Live da poche settimane, essendo stato il vincitore del ballottaggio finale per l'ultimo posto a dispozione.

SECONDA MANCHE: CRESCONO LE QUOTAZIONI DI ILARIA E MADH - Con il secondo round si torna al consueto schema. Gli artisti iniziano a cantare singolarmente sul palco. Apre Lorenzo con "How to Save A Life" dei The Fray. Per la prima volta all'interno di X Factor, Lorenzo evidenzia alcune piccole indecisioni nell'intonazione. L'unico a difenderlo a spada tratta è Fedez. Gli altri tre giudici, pur apprezzando lo spessore di Lorenzo, sollevano alcune critiche alla performance.

Chi toppa in pieno è Vivian che, con "It's All About the Bass" di Meghan Trainor stona pesantemente nel corso della seconda strofa. La giovane veneta si risolleva con le indubbie qualità nella parte rap. A parte il giudizio di Mika, i giudici si mostrano teneri con Vivian e affermano di continuare a credere nelle sue capacità. Meglio Mario che, con "Ragazzo mio" di Luigi Tenco, riesce a conquistare tutti. Ottima la reinterpretazione di un brano classico, rivisto in chiave più moderna e semplice. Un marchio di fabbrica del 34enne sardo.

I Komminuet, dopo l'Ultimo Scontro di sette giorni fa, sono chiamati al riscatto. Viene scelto per loro (non da Morgan) "Sirene" di Fedez featuring Malika Ayane. I due campani ne escono alla grande e raccolgono commenti positivi anche dall'autore dell'originale che sottolinea la difficoltà della parte rappata inerpretata da Pietro. In rilievo anche la splendida e grintosa voce di Francesca.

Le perlessità e le critiche a Madh all'inizio del programma sono ormai lontane. Il ragazzo di Carbonia canta "Disparate Youth" di Santigold e continua a guadagnare posizioni nei papabili per le prime posizioni del talent.

Victoria sceglie per Ilaria "Giudizio universale" di Samuele Bersani. La toscana emoziona e ottiene i complimenti dai giurati. Secondo Mika la ragazza mostra di avere "un potenziale pazzesco".

Leiner porta il pezzo "Owl City" di Fireflies. La coreografia è ricca di giocattoli, l'artista veneto comanda un robot al sua fianco. Dopo aver lasciato in molti a bocca aperta per la sua grande abilità nel coniugare canto e presenza scenica nelle precedenti esibizione, Leiner non sembra essere nella sua serata migliore. Questo è ciò che emerge dall'analisi del tavolo della giurati.

Chiude Emma con "Un'estate fa", versione italiana di "Une belle histoire" di Michel Fugain, riscritta da Franco Califano. Nonostante alcuni problemi nel corso degli ultimi giorni, Emma riesce a spuntare una bella performance e giudizi positivi.

LEINER RISCHIA, VIVIAN ABBANDONA IL TALENT - Nello Scontro Finale Vivian porta "Do It Like a Dude" di Jessie J, mentre Leiner si cimenta con "When I Was Your Man" di Bruno Mars. La giuria si spacca: Fedez e Mika eliminano Vivian, Victoria e Morgan Leiner. Al Tilt il pubblico da casa premia Leiner ed elimina la cantante italo-americana. Giovedì 27 novembre si svolgerà il sesto Live di X Factor, poi la fase finale: semifinale il 4 dicembre e finalissima fissata per l'11 dicembre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro