Il Sanga Milano batte il Lasergame Erba ed è campione regionale di baskin

I meneghini rappresenteranno la Lombardia ai Campionati italiani. Nella finale per il terzo posto le Pantere di Cinisello Balsamo superano i Millepiedi di Varese

Il Sanga Baskin

Il Sanga Baskin

Milano, 7 maggio 2017 - E' di nuovo il Sanga Milano la squadra campione di Lombardia in questo campionato di baskin targato per la prima volta Uisp Milano. Nella finalissima, giocata nel meraviglioso palcoscenico del PalaIseo di Milano, davanti al pubblico delle grandi occasioni, i meneghini hanno infatti affrontato e battuto l'esordiente e rivelazione del torneo Lasergame Erba in un match al cardiopalma. Sarà dunque il Sanga a rappresentare la Lombardia ai Campionati italiani che si terranno dal 26 al 28 maggio a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza.

Una disciplina, quella del baskin, nata circa 10 anni fa con lo scopo di cancellare ogni diversità e di promuovere integrazione e inclusione: uno sport capace insomma di mettere sul parquet uomini, donne, disabili (mentali o fisici) e normodati. Tutti insieme su uno stesso campo, ognuno con il proprio ruolo all'interno di un gruppo che fa proprio delle tante diversità che lo compongono il suo punto forte, creando un unico spirito: "Siamo davvero orgogliosi di questo risultato - la prima dichiarazione dei neocampioni lombardi del Sanga e scorsi vincitori dello scudetto -, ora ce ne andiamo ai Nazionali di Vicenza per continuare a sognare". Al suo primo anno in questa "Pallacanestro 2.0", una lode è d'obbligo anche per i ragazzi della Lasergame Erba, meravigliosi in questa cavalcata che li ha condotti fino alla finale regionale, giocata alla pari con i campioni italiani uscenti e persa di soli 8 punti (84-76), dopo una partita di grande equilibrio, che ha visto però i milanesi sempre con la testa avanti. "Loro sono stati davvero bravi - continuano allora dal Sanga Milano - ogni nuova realtà è sempre bene accetta in questo sport, che sta iniziando sempre più a farsi conoscere anche dal grande pubblico, e lo è ancor più quando si parla di una formazione così completa e tosta come quella di Erba. E' stata una sfida vera, ma ce l'abbiamo fatta e ora dobbiamo puntare dritti allo scudetto".

In coda alle finalissima poi, anche la sfida per il terzo posto tra le Pantere di Cinisello Balsamo e i Millepiedi di Varese, per un'altra partita di grande equilibrio che ha visto il successo delle Pantere 58-49, in una giornata dedicata sì al grande sport, ma con un occhio sempre puntato al sociale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro