Sci alpino, Federica Brignone rinuncia alla gara d'apertura della Coppa del mondo

La milanese salta il gigante di Soelden in via precauzionale. Pattuglia azzura con cinque lombarde, due sono esordienti assolute

Federica Brignone

Federica Brignone

Milano, 25 ottobre 2017 - Federia Brigonone salterà il gigante sul ghiacciaio di Soelden, tradizionale gara d'apertura della Coppa del mondo di sci alpino, in programma sabato 28 ottobre. La sciatrice milanese è reduce da un infortunio e, d'accordo con lo staff tecnico, ha preferito non prendere rischi per presentarsi al meglio della condizione sin dal prossimo gigante statunitense di Killington, in calendario sabato 25 novembre.

"Mi dispiace non essere al via di una gara tanto importante - commenta Brignone - abbiamo valutato bene ogni possibilità, ma non mi sento ancora pronta per puntare al massimo risultato, continuo a lavorare per tornare in gara al 100%".Brignone ha ripreso in questi giorni a sciare per la prima volta dal suo ritorno dall'Argentina e, nonostante l'edema osseo all'adduttore sia in via di guarigione, ha scelto di non rischiare e dunque è stata esclusa dal contingente della squadra azzurra deciso oggi dallo staff tecnico, al termine dell'allenamento sul ghiacciaio della Val Senales. Contingente di cui faranno invece parte, fra le altre, la 21enne comasca Luisa Bertani e la 22enne livignasca Jole Galli: per entrambe si tratta del debutto assoluto in Coppa del Mondo. Le due giovani esordienti saranno al fianco di altre tre lombarde, per un totale di cinque atlete su otto (in attesa del rientro della lungodegente Nadia Fanchini): la bergamasca Sofia Goggia e le sorelle valtellinesi Elena e Irene Curtoni. Completano la squadra la piemontese Marta Bassino, l'altoatesina Manuela Moelgg e la tentina Laura Pirovano. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro