Qn, masterchef delle notizie: la filiera dell’informazione è servita

Esiste una filiera dell’informazione in Italia, curata ogni giorno da 520 giornalisti per un giornalismo capace di nutrire i suoi lettori fornendo notizia a chilometro zero. Ogni giorno 235mila copie vengono vendute in edicola, per quello che è diventato il secondo gruppo editoriale in Italia: il Quotidiano Nazionale di Luca Salvi

Show cooking firmato Qn

Show cooking firmato Qn

Milano, 31 marzo 2015 - Esiste una filiera dell’informazione in Italia, curata ogni giorno da 520 giornalisti per un giornalismo capace di nutrire i suoi lettori fornendo notizie a chilometro zero. Una filiera legata ai territori in cui opera che è stata premiata dagli italiani, tanto che ogni giorno 235mila copie vengono vendute in edicola, per quello che è diventato il secondo gruppo editoriale in Italia: il Quotidiano Nazionale. Ieri il Gruppo Qn si è presentato ai suoi inserzionisti, nella cornice del trentunesimo piano del Grattacielo Pirelli, vista dal Belvedere Enzo Jannacci sulle Alpi e sul nuovo skyline di Milano. Per l’occasione è stato organizzato uno show cooking tutto speciale. Sotto la guida del ‘Masterchef’ Bruno Barbieri, il direttore editoriale del Qn, Bruno Vespa, e il direttore responsabile del Qn e del Resto del Carlino, Andrea Cangini, si sono misurati nella preparazione di una lasagna alla bolognese, dallo stampino fino al passaggio in forno e all’impiattatura. Una prova culinaria valutata infine dall’editore Andrea Riffeser Monti, arrivato al Pirellone con la madre, Maria Luisa Monti Riffeser, presidente del gruppo Poligrafici editoriale, e i figli, Sara, Matteo e Bruno: l’editore dopo aver dato la palma d’oro a Vespa, ha illustrato ai presenti in sala la mission del gruppo. «Tre sono gli ingredienti più importanti in un quotidiano – ha spiegato l’editore –: autorevolezza, passione e innovazione. Il Quotidiano Nazionale è stato il primo gruppo a introdurre un supplemento a pagamento, siamo stati tra i precursori a presentare il formato tabloid. Con l’integrazione delle tre testate, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno abbiamo aumentato la diffusione». Di oltre 270mila copie tra edizione cartacea e digitale.

Attraverso scelte strategiche come la partnership con Rcs, rappresentata ieri da Raimondo Zanaboni. Allo show cooking hanno assistito i direttori de Il Giorno, Giancarlo Mazzuca, de La Nazione Pierfrancesco De Robertis e del Qs, BeppeTassi e Alberto Bovo, direttore generale della Speed. La metafora della filiera è tornata durante la serata per ricordare un Gruppo forte in cinque regioni del Centro-Nord Italia che fanno germogliare il 41 per cento del Pil nazionale. «Un quotidiano ramificato nel territorio, a copertura di 2.132 comuni», ha spiegato Bruno Vespa. «Noi portiamo le notizie a chilometro zero ai nostri lettori affezionati o nuovi – ha affermato Andrea Cangini – tanto che si dice ancora ‘L’ha scritto il Carlino’ per indicare un fatto realmente accaduto».

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