RiGenerazioni fa tappa a Milano: torna il festival dedicato alle "seconde generazioni"

Il festival aprirà i battenti mercoledì 25 alla Fabbrica del Vapore con un concerto hip hop a ingresso gratuito. Sul palco Johnny Marsiglia & Big Joe, Mistaman e Dj Tsura, rappresentanti di una delle etichette hip hop di punta della scena, Unlimited Struggle, oltre a Kiave e Rafè, membri della crew Blue-Nox Academy

RiGenerazioni

RiGenerazioni

Milano, 23 marzo 2015 - Torna l'appuntamento con "RiGenerazioni", il progetto che intende a dar voce ai "nuovi italiani" attraverso una serie di incontri di sensibilizzazione, campagne, eventi culturali e artistici che abbiano come protagonisti i giovani, in particolare di origine straniera nati e cresciuti in Italia, le cosiddette "seconde generazioni".  Il festival (nato grazie ad ICEI e del Comune di Milano finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Giulini) aprirà i battenti mercoledì 25, alle 21, alla Fabbrica del Vapore con un concerto hip hop a ingresso gratuito. Sul palco Johnny Marsiglia & Big Joe, Mistaman e Dj Tsura, rappresentanti di una delle etichette hip hop di punta della scena italiana, Unlimited Struggle, oltre a Kiave e Rafè, membri della crew Blue-Nox Academy (la stessa di Ghemon e Mecna). Durante il festival verranno conferite cittadinanze onorarie a studenti, delle scuole elementari e medie, di origine straniera nati in Italia. 

Johnny Marsiglia & Big Joe

Ecco tutti gli appuntamenti in programma a Milano dal 25 al 28 marzo:

Mercoledì 25 marzo MUSICA - Dalle 21 alla Fabbrica del Vapore di via G. Procaccini, concerto con i rappresentati di una delle etichette hip hop di punta della scena italiana, Unlimited Struggle. 

Giovedì 26 marzo CICLOTOUR - Appuntamento alle 18.45, con partenza ore 19 da Cascina Martesana per il ciclotour nei luoghi della Milano interculturale

Antonio Dikele Distefano

CINEMA - Ore 21 al MIC (Manifattura Tabacchi - Viale F. Testi, 121) – Ingresso Museo: 5,50 euro intero / 3 euro ridotto con Cinetessera o Cartolina Festival RiGenerazioni. Proiezione di alcuni estratti da pellicole che mettono in scena la "Milano degli anni '60, tra immigrazione e boom economico", di una selezione di Caroselli per il cinema degli stessi anni e di alcuni video delle canzoni di Gaber e Jannacci a cura della Fondazione Cineteca Italiana, per raccontare la trasformazione sociale degli ultimi sessant’anni con un occhio di riguardo alle nuove generazioni. Sarà presente lo scrittore Antonio Dikele Distefano, autore del romanzo “Fuori Piove, Dentro Pure, Passo a Prenderti?”

Venerdì 27 marzo

Zanko El Arabe Blanco

CINEMA - Ore 20.30 alla Biblioteca di Baggio (Via Pistoia, 10) - Ingresso gratuito - Incontro con il rapper Zanko El Arabe Blanko e proiezione di cortometraggi del Festival del Cinema Africano - in collaborazione con Shareradio (radio dei giovani di Baggio) e CinemAperto

Sabato 28 marzo FUMETTO - LABORATORIO TENUTO DA COMIX4EQUALITY - Ore 10-18 alla Fabbrica del Vapore (Via G. Procaccini, 4) - Comix4Equality tiene un laboratorio di fumetto indirizzato a un minimo di 10 e a un massimo di 15 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Il laboratorio è diretto dal fumettista Twenty_one Avenue (nome d’arte di Riccardo Rossi) e sarà costituito da una prima parte di gioco e partecipazione attiva e di riflessione sui temi migrazione e razzismo. La seconda parte sarà incentrata sulla realizzazione di fumetti originali sulle tematiche legate alla migrazione e ai temi del Festival, in particolare alle seconde generazioni.

Laboratorio per stranieri

SKATE + MUSICA -  Ore 16:30 c/o Barrio’s (Via Barona ang. Via Boffalora) - Skate contest in collaborazione con Fibol Shop e proiezione per bambini / Esibizione orchestra di bambini del nucleo sperimentale - a cura di Comunità Nuova e Shareradio.

PREMIAZIONE CONCORSO GENERAZIONE CREATIVA - Ore 17–19 c/o Barrio’s (Via Barona ang. Via Boffalora)

Riccardo Olivier

DANZA - FLASH MOB - Ore 18.30, luoghi vari. Il coreografo e performer Riccardo Olivier della compagnia di danza contemporanea Fattoria Vittadini da fine febbraio sta formando un gruppo composto da giovani di origine straniera a cui ha richiesto di presentarsi con una piccola coreografia che li rappresenti. Varie origini e varie danze. L’obiettivo è quello di dare vita a una performance che comprenda e rappresenti tutte le individualità dei ragazzi che partecipano e, allo stesso tempo, di costruire una nuova identità di gruppo che esprima l’idea di contaminazione e condivisione. Così racconta Olivier: "L’incontro tra appartenenti a vari gruppi e varie identità prevede la creazione di un nuovo gruppo e di una nuova identità, figlia di tutte le altre per una danza che sia contaminazione di tante danze". L’esibizione avverrà in diversi punti della città.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro