Via libera ai profughi all'ex Campo base di Expo

E' arrivato il "sì" del Governo all'arrivo dei migranti nell'area. I primi ospiti dovrebbero arrivare nei prossimi giorni

Campo Base Expo, polemica sull'accoglienza dei migranti

Campo Base Expo, polemica sull'accoglienza dei migranti

Milano, 6 luglio 2016 - Sì ai profughi all'ex Campo base di Expo. Nella tarda serata di ieri è arrivato il via libera del Governo all'arrivo dei migranti nell'area che per sei mesi ha ospitato tecnici e operai impegnati sul sito dell'Esposizione universale e che può accogliere fino a 500 persone. I primi ospiti dovrebbero arrivare nei prossimi giorni, pare non già da oggi.

La decisione non mancherà di suscitare polemiche, visto che già a marzo il prefetto Alessandro Marangoni aveva inviato cento profughi a Mazzo di Rho, salvo poi trasferirli dopo cinque giorni per le polemiche politiche in piena campagna elettorale. Gli schieramenti si sono ben delineati nelle ultime ore: Comune favorevole, anche per alleggerire la pressione sull'hub di via Sammartini e sui centri cittadini ormai al collasso, e Regione contrarissima, col governatore Roberto Maroni che ancora ieri ha detto "no" all'ipotesi di portare i profughi nelle palazzine-container. Ora il placet di Roma sblocca l'impasse.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro