Navigli, riprende la navigazione: ecco il percorso

Dal 5 aprile fino a settembre. La partenza è sull'Alzaia Naviglio Grande, si entra anche nella Darsena, appena riqualificata. Successivamente si passa sul Naviglio Pavese. Da sabato 25 aprile si potrà navigare inoltre sull'Itinerario delle delizie

Navigazione sui Navigli

Navigazione sui Navigli

Milano, 3 aprile 2015 - Finalmente la tanto attesa data è arrivata: dal 5 aprile, domenica di Pasqua, riprenderà fino a settembre la navigazione sui Navigli di Milano lungo l'itinerario della Conche, percorso che segue i luoghi solcati dai barconi che rifornivano di merci la città.

La partenza è sull'Alzaia Naviglio Grande, all'altezza del numero civico 4. Dopo pochissimi metri dall'ormeggio si può ammirare il Vicolo dei Lavandai, uno dei numerosi lavatoi dove le donne per secoli hanno pulito a forza di braccia i panni dei milanesi. Proseguendo si arriva all'approdo in Alzaia Naviglio Grande 66, presso Palazzo Galloni, dove ha sede il Centro degli Incisori. Segue uno dei più significativi complessi monumentali del primo tratto del canale, composto dalla Chiesa, dal ponte e dal lavatoio di San Cristoforo. Si ritorna poi verso il Vicolo dei Lavandai e, passando sotto il ponte detto dello Scodellino, si entra nella Darsena, appena riqualificata. Successivamente si passa sul Naviglio Pavese, che si percorre fino al primo sostegno idraulico la famosa chiusa della Conchetta. Si rientra poi in Alzaia 4 passando nuovamente per la Darsena. I biglietti costano 14 euro per un adulto e dieci per i minori di dieci anni. Viaggiano gratis i bambini sotto i quattro anni.

Da sabato 25 aprile si potrà navigare inoltre sull'Itinerario delle delizie, nel tratto compreso tra Cassinetta di Lugagnano e Castelletto di Cuggiono. In programma anche navigazioni serali per raggiungere uno dei numerosi ristoranti lungo le sponde del Naviglio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro