Metropolitana 5, tratta Garibaldi-San Siro pronta "entro Expo"

Entro aprile 2015 cinque nuove stazioni verranno aperte: Lotto, San Siro Stadio, San Siro Ippodromo, Segesta e Domodossola Fnm. L'assessore Maran ha fatto il punto dei lavori, quasi terminati. Per la prova della nuova tratta si prevedono variazioni di orario nell'esercizio dei treni

Visita al cantiere della nuova stazione Lotto M5

Visita al cantiere della nuova stazione Lotto M5

Milano, 12 novembre 2014 - Sono già iniziate da dieci giorni le prove delle carrozze su rotaia fra Garibaldi e San Siro, mentre le opere civili dell'ultima tratta della M5 sono state completate per oltre il 90 per cento. L'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran ha fatto il punto sull'avanzamento dei lavori insieme al presidente di Mm Davide Corritore visitando il cantiere della nuova stazione Lilla di Lotto, già collegata con la M1. Al posto delle informazioni sui tempi di arrivo sui treni il display in banchina lanciava un messaggio diverso: "Prossima fermata Aprile 2015".

Il cronoprogramma dei lavori infatti, ha assicurato Maran, e' perfettamente rispettato e per l'inizio di Expo saranno aperte cinque nuove stazioni che prolungheranno la linea fino allo stadio di San Siro.  Le altre quattro che apriranno per l'evento universale sono San Siro Stadio, San Siro Ippodromo, Segesta e Domodossola Fnm. Si andranno ad aggiungere alle 9 già operative. Per arrivare al completamento della "lilla" bisognerà invece attendere l'ottobre del 2015, quando verranno inaugurate le restanti 5 fermate di Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello

I test sui treni sono gia' cominciati e per l'Esposizione universale ne saranno in servizio 19. Prove anche di giorno, dall'inizio della scorsa settimana, indipendentemente dal servizio passeggeri sulla tratta Bignami-Garibaldi. Ma dalla prossima settimana si dovranno rafforzare. Per questo dal 17 novembre la linea lilla tornera' a chiudere come nella sua fase di avvio, ovvero alle 22 invece che a mezzanotte, e chiudera' anche per un intero week end al mese, a partire da quello del 29 e 30 novembre, fino a marzo, per consentire i test sull'intera tratta. Da marzo subentrera' Atm per le prove di pre-esercizio.

Nel frattempo la linea M5 continua a registrare un aumento dei passeggeri trasportati. Secondo i dati forniti dal Comune di Milano, i viaggiatori sono passati dai 20 mila al giorno di inizio 2013 lungo le iniziali 7 fermate ai 29 mila (+45%) di un anno dopo, all'alba dell'apertura della seconda tratta Zara-Garibaldi che ha portato a 9 il numero di stazioni. Oggi, invece, ha sottolineato l'assessore, i passeggeri sono arrivati a quota 55 mila, con una crescita del 12% nell'ultimo trimestre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro