Meteo, due giorni di sole ovunque ma l'estate tornerà presto a barcollare al Nord

Francesco Nucera: “Fino a lunedì l'anticiclone delle Azzorre ripristina il bel tempo su tutta la Penisola. Da martedì altra variabilità al Nord mentre al Sud caldo in nuova intensificazione”

Sole e cielo azzurro ma con nuvole

Sole e cielo azzurro ma con nuvole

Milano, 17 agosto 2014 - Dopo la grandine e le bombe d'acqua di Ferragosto, in Lombardia è tornato a splendere il sole, ma non è destinato a durare. “Sarà una prevalenza di bel tempo su tutta la Penisola fino a lunedì, poi nuove piogge torneranno da martedì al Nord mentre al Sud il caldo si intensificherà”, ha detto il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

L'alta pressione delle Azzorre ha conquistato la nostra Penisola dopo il transito della perturbazione di Ferragosto ed il sole è tornato a splendere un po' ovunque, anche al Nord. Lunedì, a parte qualche addensamento in arrivo su Liguria ed Alpi sarà una giornata estiva un po' dappertutto. Le temperature subiranno un lieve aumento e si manterranno su valori gradevoli. Le massime oscilleranno tra 26 e 30 gradi con punte di 31/33 gradi sulla Sicilia.

“Per il Nord Italia si tratta di una eccezione che conferma la regola di questa strana estate – prosegue Nucera di 3bmeteo. L'anticiclone è come un castello di sabbia; non è di quelli forti e duraturi e l'estate tornerà presto a barcollare”. Una nuova perturbazione martedì porterà nubi irregolari e precipitazioni qua e là soprattutto su Nord Ovest, Alpi e prealpi.  Più asciutto sulla Romagna. Altrove bel tempo.  Le condizioni di variabilità al Nord, ad intermittenza dovrebbero protrarsi fino a venerdì coinvolgendo marginalmente anche il Centro. L'estate invece proseguirà al Sud dove, a parte qualche banco nuvoloso in transito, il caldo si intensificherà;  ancora una volta potranno raggiungersi valori superiori ai 35 gradi a metà della settimana.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro