Mense, l'8 maggio si mangerà europeo nelle scuole milanesi

L'idea nasce dalla collaborazione tra Milano Ristorazione e la Commissione europea e vuole sensibilizzare tutti, ma in particolare i cittadini più giovani, sull'importanza di una nutrizione sana ed equilibrata, e sull'integrazione

Mensa a scuola (Foto Castellani)

Mensa a scuola (Foto Castellani)

Milano, 27 aprile 2015 - Novità nel menu scolastico: il prossimo 8 maggio gli alunni mangeranno europeo. Un mosaico di gusti e colori riempirà i piatti dei bambini milanesi. Piatti speciali  per festeggiare una giornata speciale, una celebrazione che ne conterrà due: la giornata europea, in programma in giorno successivo e l'inizio di Expo, con l'arrivo a Milano delle delegazioni di tante nazioni. 

L'idea nasce dalla collaborazione tra Milano Ristorazione e la Commissione europea, nello specifico la direzione generale per la Salute e il servizio scientifico interno della Commissione, il Joint Research Centre tramite il suo Istituto della la Salute e la Protezione del Consumatore che ha sede ad Ispra. L'iniziativa vuole sensibilizzare tutti, ma in particolare i cittadini più giovani, sull'importanza di una nutrizione sana ed equilibrata, e sull'integrazione, principio universale fondamentale, indicato dai padri fondatori della Comunità europea. "Un lavoro meticoloso e coinvolgente – ha raccontato Gabriella Iacono, amministratore di Milano Ristorazione - che ha visto partecipare con entusiasmo tutti i reparti dell'azienda, affiancati, passo passo, agli esperti della Commissione europea”. 

In questi mesi, grazie al lavoro degli esperti della Commissione europea, sono stati contattati i referenti delle diverse ristorazioni scolastiche di ciascuna nazione, per raccogliere e selezionare le ricette in uso nelle mense scolastiche di tutta Europa. Una volta ricevute le proposte, le direzioni operativa, qualità, acquisti e logistica, hanno selezionato quelle più idonee anche a un'utenza scolastica italiana e a un servizio puntuale, dal reperimento delle derrate alla somministrazione suddivisa in così tanti menu diversi. Quindi i cuochi di Milano Ristorazione, con la supervisione dei rispettivi responsabili zona, si sono cimentati nelle preparazioni, negli adattamenti e negli assaggi, raggiungendo un risultato eccellente. I 25 centri cottura, in sostituzione di uno dei piatti del menu previsto, cucineranno un piatto diverso per ciascuno dei 28 paesi Eu + Norvegia e Svizzera (nazioni tutte unite a trovare soluzioni per promuovere la salute, attraverso un'alimentazione sana, per tutti gli europei). 

Per celebrare l'occasione, arriveranno a Milano, da Bruxelles e Ispra, importanti rappresentanti della Commissione europea che assaggeranno i piatti del proprio Paese. Sono stati invitati il commissario europeo alla sanità, il lituano Vytenis Andriukaitis, il sindaco Giuliano Pisapia e l'assessore all'Istruzione Francesco Cappelli. La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro